ogliastra.vistanet.it

Leggende ogliastrine. Il servo che voleva diventare ricco e l’incontro con il diavolo

Un servo pascolava le mucche del suo padrone, sognando di diventare ricco. Un giorno gli si presentò il diavolo e gli disse: “Se sei disposto a fare tutto ciò che ti ordino, diventerai più ricco del tuo padrone. Trasformerò per te le formiche in mucche”. “Cosa debbo fare?” chiese il servo. E il diavolo rispose: “Devi darmi la tua anima”.

L’uomo ci penso un momento e poi rispose: “D’accordo, però voglio anche qualcosa in più. Quando ti chiederò di fare vento, lo farai. E quando ti chiederò la pioggia, la manderai. E quando vorrò che il bestiame muoia, lo farai morire”. “E sia!” rispose il diavolo. Subito le formiche divennero mucche e il servo divenne improvvisamente ricco. Nonostante ciò, era geloso di ciò che gli altri possedevano e si lasciava prendere dal desiderio di distruggere le proprietà altrui. Quando desiderava che il bestiame del suo vicino morisse, invocava la peste e quella arrivava. Se voleva che il raccolto dei suoi nemici andasse a male, bastava che ordinasse il vento e quello, furioso, si levava portando via tutti i frutti dagli alberi, e abbattendo e devastando le semine.

Le forze della natura gli obbedivano. Ma anche lui doveva obbedire al demonio, questo era il patto. Ma un giorno il diavolo si presentò con una richiesta terribile. “Devi gettare tuo figlio nel dirupo” disse all’uomo, che restò sconcertato. Aveva stretto un patto di obbedienza ma non si aspettava una richiesta simile. Sacrificare il proprio figlio era davvero troppo! La sera l’uomo non tornò a casa. Il figlio il giorno dopo andò a cercarlo all’ovile ma non lo trovò. Vide nel pagliaio un enorme diavolo con le corna e con il tridente in mano, così si allontanò impaurito. L’uomo, per non sacrificare il figlio, si era immolato lui stesso al demonio.

Per giorni la moglie dell’uomo e il figlio lo cercarono preoccupati. Visto che non tornava, la mogli mise il lutto. Pianse silenziosamente e pensò che il diavolo che il figlio aveva visto nell’ovile doveva essere il marito. Comprese così perché da poveri erano diventati ricchi e perché ottenevano con facilità tutto ciò che desideravano.

 

Leggenda tratta da “Leggende e racconti popolari della Sardegna” di Dolores Turchi, Newton Compton Editori.

Exit mobile version