Milano, perché zona Tortona è diventata così esclusiva?
Conoscete già Zona Tortona? Un tempo area prettamente industriale, oggi quartiere esclusivo e radical chic!
Milano, perché zona Tortona è diventata così esclusiva?
Conoscete già Zona Tortona? Un tempo area prettamente industriale, oggi quartiere esclusivo e radical chic!
Zona Tortona, dietro alle spalle della stazione ferroviaria di Porta Genova, è il nuovo polo attrattivo di Milano. Con le sue vie rese famose da ristoranti e centri culturali, da via Savona a Via Stendhal, zona Tortona è uno snodarsi di viuzze in pavé e edifici ammodernati, ristoranti chic e boutique eccentriche d’abbigliamento. Ma tutto ciò è nato in tempi piuttosto recenti, nei primi anni 2000. Solo vent’anni fa Zona Tortona è diventata un polo di moda e design: in questo quartiere hanno preso luogo molte operazioni di recupero industriale e ristrutturazioni. Se prima Zona Tortona era il cuore della vita industriale per tutti gli operai di Milano, oggi accoglie spazi legati alla cultura, alla fotografia, al design e ai laboratori artistici. Ma c’è molto di più! La zona è resa viva anche dai locali, dalle librerie alternative e dalle birrerie di tendenza. Insomma, è quella tipica bellezza “radical chic” che ai milanesi piace tanto.
Questo quartiere post industriale è diventato il luogo della creatività. Ambitissimo dagli artisti, dagli aspiranti stilisti e dagli chef con gusti atipici, il quartiere prende vita soprattutto nel pomeriggio, quando gli atelier della moda esplodono di colori e i bar diventano il palcoscenico di grandi gruppi di amici. I capannoni e le fabbriche non sono che un vago ricordo, riportato alla memoria solo dagli edifici, chiaramente d’epoca industriale, che tappezzano il quartiere.
Nel vecchio nucleo industriale dell’ex Ansaldo, l’acciaieria più grande e famosa di Milano, troviamo oggi il Mudec – il museo delle culture. Si tratta di 12.000mq di spazio dove prendono vita esposizioni, mostre, eventi culturali e produzioni audiovisive di rara bellezza. Al Museo delle culture non è insolito trovare mostre di artisti del calibro di Van Gogh o Dalì. Insomma, è il museo per chi ama l’arte, in tutte le sue forme e sfumature. I vecchi edifici dell’Ansaldo sono stati tutti riconvertiti a spazi di coworking e laboratori creativi: come dicevamo prima, Tortona è il quartiere perfetto dove sperimentare la propria arte e il proprio estro. Chiunque abbia una passione o un sogno, in Zona Tortona può realizzarlo.
In quest’ottica non è difficile immaginare perché il quartiere sia diventato così esclusivo. La richiesta è tanta, e nel frattempo sono nati anche hotel e b&b di lusso, adatti a ospitare vip e personaggi del mondo dello spettacolo. Certo, Tortona non è l’unica zona di Milano riconvertita e rinata dopo il periodo industriale. C’è anche tutta l’area attorno a Portello, dove invece c’era la famosissima fabbrica dell’Alfa Romeo, e che oggi è un grande complesso residenziale. Ma una zona così bella e moderna come Tortona è difficile da trovare. Sarà perché è un quartiere un po’ chiuso in se stesso, fatto di stradine strette e negozi bizzarri, o sarà perché dà l’idea di una vita in continuo movimento… sta di fatto che da questa zona è possibile solo rimanere affascinati e ammirare uno charme d’altri tempi. Ti conquista fin da subito!
© RIPRODUZIONE RISERVATA