Canottieri: conosciamo meglio la storica società sportiva, volto di Milano
Canottieri Milano, un vanto per la città meneghina! Sapevate che la società sportiva ha più di 100 anni?
La Canottieri Milano è una società sportiva storica che nasce nel 1890 come società di canottaggio. Nel corso degli anni si sono aggiunti vari sport come nuoto, pallanuoto, pallacanestro, tuffi, tennis e atletica. Oggi la Canottieri Milano è un centro polisportivo storico, volto di generazioni di sportivi milanesi e scuola d’eccellenza che ha formato diversi campioni olimpici. La storia di questa società è motivo di orgoglio per il popolo meneghino e ancora oggi la Canottieri Milano è riconosciuta nazionalmente come una delle maggiori società sportive di tutti i tempi.
Nel 1919, appena dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, il Municipio di Milano comunica alla Società Canottieri un ordine di sfratto da quella che era allora la sede della società: Viale Genova lungo l’Olona. Immediatamente il consiglio direttivo della Canottieri si fa dare dal Comune un’area vicino al quartiere San Cristoforo. Da lì, l’ascesa della società è un susseguirsi di successi: sulla Darsena viene creata una piscina regolamentare, poi dei campi da tennis, in seguito anche una piscina olimpionica e un campo di pallacanestro. Insomma, la Canottieri Milano diventa un polo attrattivo per tanti giovani sportivi e inizia a farsi un nome.
Il vero “goal” della Canottieri Milano arriva però nel 1924, quando viene formata la prima divisione per il nuoto. Gli allenamenti della gioventù milanese diventano dei veri e propri spettacoli sportivi, e la prima stagione di gare è ricca di successi: due campionati d’Italia e ben venti primi premi in altrettante gare disputate. Così, dal 1925, dopo innumerevoli successi e vittorie, la Canottieri diventa finalmente una scuola di nuoto. E tutti vogliono partecipare!
Con la fine della Seconda Guerra Mondiale, invece, nasce la piscina olimpionica. Le Olimpiadi acquistano sempre più importanza nel patrimonio della cultura internazionale e la Canottieri diventa ufficialmente capace di allenare, formare e far competere atleti olimpici all’interno della propria struttura. Oggi la società dispone di bellissimi impianti sportivi all’avanguardia e i suoi atleti si distinguono a livello nazionale e internazionale.
Ciò che spinge la Canottieri a diventare una scuola d’eccellenza è la ricerca di nuovi spazi e modi per incoraggiare i propri atleti a eccellere e a saper gareggiare con competitività ma anche solidarietà. Proprio per questo la società non perde iscritti e anno dopo anno è sempre più un vanto per tutta la società meneghina. Capita spesso, per chi passeggia in Darsena o sui Navigli, d’imbattersi in qualche gara amichevole di canottaggio o di assistere agli allenamenti. È uno spettacolo avvincente e coinvolge molto il pubblico che guarda. Vi è mai capitato di vederli? È un intrattenimento molto particolare e, per chi l’ha già potuto vedere, un appuntamento imperdibile con lo sport!
© RIPRODUZIONE RISERVATA