Villaggio operaio: ecco il quartiere tutto colorato che risale al 1800!
Conoscete la Burano di Milano? Un quartiere dalla storia bicentenaria e dai toni pastello. È una meta segreta e perfetta per fare una passeggiata!
A Milano esiste una strada sconosciuta ai più, vicino a corso 22 Marzo, con villette e facciate di diversi colori. Questa attrazione (ancora non turistica) viene anche chiamata “la Burano di Milano”, proprio per via dei mille colori che la compongono. La via si chiama Via Lincoln e ha acquisito una certa notorietà di pari passo con gli influencer e i micro influencer che cercavano posti insoliti. La bellezza di questa zona è caratterizzata da infinite tonalità pastello, persiane colorate e finestre dai vetri multicolor. Qui si possono trovare giardinetti a due piani, decorazioni floreali sui passi carrabili e oasi di silenzio paradossale. È una perla di bellezza nel centro della caotica Milano!
Sebbene possa essere difficile da immaginare, queste case vennero progettate e pensate nel tardo ‘800 da una cooperativa edilizia per gli operai che lavoravano nella zona. L’intenzione era di realizzare case semplici, a prezzi accessibili e con un tocco di originalità. Nel 1880 la zona era completamente dismessa perché qualche anno prima era stata abbattuta la stazione ferroviaria di Porta Tosa (in seguito alla creazione di Stazione Centrale).
La “Città Ideale” poteva quindi essere realizzata, spendendo poco e rendendo moderna un’area che rasentava il nulla cosmico in fatto di servizi e di abitazioni. A quei tempi ancora non esistevano le “case popolari” e quella delle nascenti cooperative edilizie era l’unica soluzione abitativa a buon mercato rispetto agli affitti liberi. Nel giro di pochi anni il progetto prese vita e alcune deliziose casette, presenti ancora oggi, vennero edificate con mattoni rosa e gialli.
Oggi questo quartiere arcobaleno si identifica in poco più di 40 deliziose villette dagli aggraziati toni pastello: giallo, rosa, viola, arancione e tanti altri! Ogni casa ha il proprio giardinetto e il proprio posto macchina. Le vie di questo ex quartiere operaio sono infatti molto strette e non consentono il parcheggio delle auto ambo i lati. I colori dell’intera zona sfidano il grigio del cielo milanese e colorano tutta l’area attorno a Piazza Cinque Giornate a suon di tonalità accese e vive.
Via Lincoln è quindi una delle mete per chi è alla ricerca della Milano segreta e inaspettata. Grazie alle condivisioni su Instagram la notorietà del quartiere sta salendo non solo per i turisti, ma anche per i milanesi. In effetti, è un posto perfetto per passeggiare la domenica e perdersi fra le viuzze piene di colori e di disegni simpatici è proprio un bel modo per concludere un tour meneghino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA