Luoghi comuni da analizzare: è proprio vero che i liguri odiano i milanesi?
Uno dei luoghi più famosi del Nord Italia è che i liguri odiano i milanesi. Secondo voi è vero?
Dunque, di luoghi comuni fra antipatie e rivalità fra paesi, città o addirittura paeselli, ne è pieno il mondo. In questo caso, la presunta antipatia da parte di un’intera regione nei confronti della città più importante della Lombardia, ha radici piuttosto antiche. La vocazione turistica della Liguria è sempre stata inversamente proporzionale a quei gloriosi passati marinari e, col passare dei secoli, una volta persa la fama di potenza marinara, la Liguria si è trovata a fare i conti con la vicina Milano, potenza non di certo marittima ma quantomeno economica.
Sempre parlando per sentito dire e attraverso luoghi comuni, i liguri hanno spesso il volto corrucciato e il sorriso rovesciato. C’è chi dice che la loro tradizione, restia all’accoglienza e alla valorizzazione delle proprie risorse naturali, abbia sempre guardato con una certa invidia la Romagna, famosa per il mare brutto e le persone piacevoli. E, mentre la Liguria invidia la capacità di accoglienza dei romagnoli, rischia di apparire un po’ inospitale e incattivita contro i Milanesi. Potremmo dire che molti liguri, ad eccezione forse dei genovesi, presentano un carattere molto più montanaro che marittimo; d’altronde, chiusi in quella meravigliosa striscia di terra che dalle montagne guarda il mare, i liguri hanno assunto la fama d’individui scontenti e talvolta addirittura ostili. Stiamo comunque parlando di milioni di persone, quindi prendete queste parole con la leggerezza che meritano.
Volendo tirare le somme, le ragioni per cui i liguri potrebbero (o possono) provare un’acerrima antipatia nei confronti dei milanesi, definiti spesso “bauscia” sono i seguenti: in primo luogo, l’invasione abitativa. Se ci fate caso, sono molti gli abitanti del capoluogo meneghino che hanno la seconda casa in Liguria, chi a Rapallo, chi a Santa Margherita, chi a Pietra Ligure, chi a Sestri Levante. Insomma, il milanese medio ha, come obiettivo, prima o poi, quello di comprarsi una casetta in Liguria, perché è vicina, e ha il mare. È un pensiero legittimo, per chi vive a Milano e il mare lo vede solo con il binocolo. E questo, ai liguri, non piace. Non a tutti almeno, proprio perché i milanesi non li limitano solo ad “abitare” un luogo, ma vogliono proprio viverlo: forse hanno stabilito in Liguria il proprio enclave, riproponendo in chiave marittima le stesse dinamiche e i tic urbani, con tanto di prezzi maggiorati e situazioni totalmente “milanesizzate”, dagli aperitivi ai lidi ultra chic.
In secondo luogo, per tutti i milanesi che i soldi per una seconda casa non li hanno, c’è sempre la Liguria come porto sicuro per il weekend o la giornata al mare. D’altronde Milano-Genova è una tratta di un’ora e mezza, in macchina o in treno. E questo è un altro grande fastidio per i liguri, che non appena arriva la bella stagione, vedono scendere dalla Lombardia centinaia di Milanesi ogni weekend. È, per chi non ama la ressa e il chiasso cittadino, un bello stress.
Ma voi pensate che tutta questa rivalità siano cosette degli ultimi anni? Ebbene no. Erano leggendarie le scazzottate fra i rampolli della Milano da bere e i forzuti pallanuotisti liguri di Portofino, negli anni ’80. È un’antipatia che va avanti da più di quarant’anni. E i milanesi cosa ne pensano? Secondo voi, sono al corrente della situazione o ignorano totalmente la cosa? Diteci la vostra a riguardo!
© RIPRODUZIONE RISERVATA