Un castello incantato e un lago a forma di cuore: tutto a due ore da Milano
Siete mai stati a Castellaro Lagusello? Un luogo incantato dalla storia antica, perfetto per una gita fuori porta con la vostra dolce metà!
Un castello incantato e un lago a forma di cuore: tutto a due ore da Milano.
Siete mai stati a Castellaro Lagusello? Un luogo incantato dalla storia antica, perfetto per una gita fuori porta con la vostra dolce metà!
In provincia di Mantova, nel paesino di Castellaro Lagusello, sembra di entrare in un’altra dimensione. Ruscelli limpidi, vegetazione boschiva, stradine fatte di ciottolati e fontanelle dall’acqua ghiacciata. Sembra proprio un luogo incantato, a metà fra il paese delle meraviglie e il paese dei balocchi. È proprio in questo luogo d’incanto che si celano due specialità uniche nel loro genere.
Per vivere una giornata nel relax e nel verde, il lago di Castellaro Lagusello è perfetto. Un piccolo laghetto dalla dimensione ridotta che assomiglia a un cuore. È una meta molto romantica, scelta dalle coppiette innamorate ma anche dai veterani del matrimonio che amano godersi un pomeriggio a bordo del lago ricordando i momenti migliori della loro vita. Appare piuttosto intuitivo il motivo per cui è chiamato “la meta degli innamorati”. Ogni cosa in questo luogo paradisiaco ricorda l’amore giovanile, con i suoi pomeriggi passati sdraiati su un prato a parlare di tutto e del niente e le prime cotte adolescenziali. È proprio un lago suggestivo, in grado di ricordare a tutti noi cosa significa sentirsi un tutt’uno con i/la partner e con la natura.
Parliamo un po’ del castello. Si tratta di una fortezza costruita nel 1200 dalla famiglia Scaligeri. Famiglia importante nel medioevo, fatta di studiosi, monaci e signori altolocati. La posizione del castello era considerata strategica proprio per la sua funzione difensiva. La fortezza fu quindi molto contesta sia da Verona che Mantova, città cardine nel commercio che rivendicavano il castello come loro. Era effettivamente una costruzione imponente: un ponte levatoio, circondato da possenti mura merlate e ben dieci torri da cui scorgere i nemici.
Oggi sono rinvenuti fino a noi solo parte delle mura e delle torri. Per fortuna la torre più importante, quella settentrionale che si affaccia sulle montagne, detta torre dell’Orologio ancora spicca nel cielo, ed è una meta turistica molto ambita. Il castello però non è l’unica meta amata da chi si reca in questi luoghi per una gita fuori porta. La Villa Arrighi-Tacoli, costruzione ottocentesca eretta in pieno periodo Romantico, è un luogo perfetto dove scattare qualche foto e immergersi nella cultura d’altri tempi. La grande particolarità di questa villa è più che altro abitativa: ospitò, infatti, Napoleone I e Napoleone III, pilastri della storia europea e personaggi tanto studiati quanto misteriosi.
Se state cercando un’avventura romantica per passare qualche ora con la vostra dolce metà questa è decisamente la meta ideale. Immergersi in questo borgo medievale e assaporare insieme la storia di un passato antico è senza dubbio una possibilità da non lasciarsi sfuggire. Quindi gambe in spalla, si parte!
© RIPRODUZIONE RISERVATA