Kombucha: la nuova bevanda da preparare a casa diventa virale

Questa bevanda rinfrescante è davvero un must per l'estate 2023. L'avete mai provata?
Piace tantissimo ai milanesi. In poco tempo è diventa virale perché i food blogger l’hanno lanciata sui social come la moda del momento. Mettete via matcha e bubble tea, è arrivata la nuova bevanda da preparare in casa, buona e perfetta per i vostri pomeriggi casalinghi. Si chiama Kombucha e prepararla è davvero facile, ecco come!
Il Kombucha è bevanda fermentata ottenuta da tè nero o verde, zucchero e una coltura simbiotica di aceto, batteri e lievito, detta scoby. Il Kombucha ha un gusto acidulo ed è conosciuto per le sue proprietà energizzanti e disintossicanti.
“Scoby” non è altro che l’acronimo per Symbiotic Culture Of Bacteria and Yeast (Coltura simbiotica di batteri e lievito). È formato da una base gelatinosa che si forma sopra i liquido quando vengono a contatto con l’aria. Le colture usate per far fermentare il tè zuccherato producono una struttura a forma di frittella che assomiglia al cappello di un fungo da cui il nome “fungo” oppure a volte “madre del kombucha”. Già così sembra molto originale, ma c’è di più!
Per preparare il kombucha serve una tazza di tè forte (nero, verde o bianco), zucchero o miele e kombucha scoby, o il liquido per iniziare a fare il kombucha (esistono degli starter kit da acquistare online che costano poco e sono utilissimi). Serve circa 1 litro di acqua per diluire il tè e 100 ml di kombucha di una preparazione precedente (oppure la coltura per iniziare). Potete preparare il kombucha in un recipiente grande di vetro: ecco come fare, step by step.
In una tazza di acqua bollente mettere in infusione due bustine di tè, toglierle dopo cinque minuti. Lasciare raffreddare e aggiunge zucchero a piacere (o anche dolcificante/miele) Mettere il tutto in un recipiente di vetro e diluirlo ulteriormente con 1 litro d’acqua. A questo punto aggiungere 100 ml di kombucha di una preparazione precedente e infine aggiungete lo scoby. Lasciare fermentare come da istruzioni del produttore almeno 4-7 giorni.
Se si utilizza il liquido per iniziare da zero una preparazione nuova versare 100 ml di questo liquido nel tè. Lo scoby inizierà a formarsi durante la prima fermentazione. In questo caso è necessario fermentare più a lungo, almeno 8 giorni. Ricordate di tenere da parte 100 ml di kombucha fermentata, servirà per le successive preparazioni!
Alcuni studi hanno dimostrato che il kombucha possiede effetti antiossidanti e disintossicanti. Ha inoltre delle proprietà antimicrobiche grazie al suo basso pH e quindi ha effetti positivi sul sistema immunitario, e sulla salute mentale. I probiotici nel kombucha contribuiscono alla salute dell’intestino e al benessere generale. È una vittoria a tutto tondo, ed è anche delizioso! Che aspettate?

© RIPRODUZIONE RISERVATA