Sapete qual è la cucina più amata dai milanesi? Piccolo spoiler: non quella italiana!
Ebbene sì, il nostro orgoglio patriottico culinario non è dei più forti. Questo non significa che i milanesi (soprattutto quelli di una certa età) non apprezzino il risotto allo zafferano o la cotoletta alla milanese, ma semplicemente hanno ormai introiettato
Ebbene sì, il nostro orgoglio patriottico culinario non è dei più forti. Questo non significa che i milanesi (soprattutto quelli di una certa età) non apprezzino il risotto allo zafferano o la cotoletta alla milanese, ma semplicemente hanno ormai introiettato una cultura gastronomica più ampia, più internazionale e soprattutto molto diversa da quella d’origine. Milano è una città multietnica, ricca di tendenze culinarie, mode gastronomiche e locali dove fare aperitivi, e i milanesi hanno ormai abbandonato da tempo la tradizione del pranzo domenicale dove tutti insieme si mangiavano le lasagne e i cannelloni, e si sono dedicati a un tipo di cucina che a Milano esiste da sempre, ma che sono di recente è salito in cima alla classifica delle cucine più amate.
Ecco infatti che spariscono piano piano le trattorie e i ristoranti di cucina italiana. Al loro posto sorgono All You Can Eat e cucine asiatiche in ogni angolo del capoluogo meneghino. Anche qui, attenzione, questo non significa che ogni milanese detesta la cucina italiana e mangerebbe sushi ogni giorno, ma recenti studi sociali hanno mostrato una certa tendenza del milanese medio a recarsi al Sushi bar almeno una volta al mese, e alla trattoria di cucina meneghina solo una volta all’anno (se va bene). Parliamo comunque di numeri su larga scala quindi, cari lettori, non ritenetevi offesi se invece voi continuate a preferire l’ossobuco: sono gusti, e presi su scala dell’intera cittadinanza, i numeri parlano chiari. Per ogni milanese che sceglie la trattoria a conduzione famigliare, ce ne sono tre che si recano al Sushi All You Can Eat.
Ma non è tutto. Visto che possiamo considerare ormai il sushi è una moda un po’ passata (anche perché in molti Sushi Bar la qualità lascia a desiderare) il milanese non si è dato per vinto e ha ampliato ancora di più i suoi orizzonti asiatici. Sono in fatti nati, negli ultimi 2-3 anni, molti ristorantini di cucina coreana. La corea è infatti la nuova moda milanese. Una cucina molto saporita, speziata e a tratti anche ricercata. Sono sempre di più i giovani milanesi che si avvicinano a questa gastronomia, nuova per noi ma vecchia di secoli per il mondo asiatico.
E poi c’è la grande scoperta del Bao: un panino morbido al cui interno ci si può mettere un po’ di tutto. Dalla carne, al pesce, dalle verdure alle patatine fritte. Il Bao è il nuovo finger food da mangiare per strada, mentre si cammina o si raggiunge la fermata del tram. Molti inorridiranno, ma è il nuovo modo di mangiare, tipico in una città dinamica e sempre di corsa come Milano. Sono dinamiche che in tanti non capiscono e forse non capiranno mai, ma le nuove generazioni ci cadono a pennello. E scelgono la rapidità di un fast food rispetto alla lentezza (e anche ricercatezza) della cucina italiana. Vogliamo parlare del Ramen? Un altro piatto di natura asiatica sempre amatissimo dai milanesi.
Quindi, per rispondere alla domanda iniziale, la cucina più amata dai milanesi, per ora, rimane quella asiatica. Nel senso più ampio del termine, siccome parliamo di un intero continente! Fra dieci anni, chissà…
© RIPRODUZIONE RISERVATA