La mela Giga, un progetto per pedalare e condividere
Avete provato la Giga Experience? Il progetto che mette insieme Milano, biciclette e mele!
La mela Giga, un progetto per pedalare e condividere.
Avete provato la Giga Experience? Il progetto che mette insieme Milano, biciclette e mele!
Durante il mese di giugno ha preso piede a Milano un progetto grandioso. Per pubblicizzare le mele Giga, cioè quelle con un calibro di 80 mm coltivate per la prima volta in Europa dal Consorzio VOG e commercializzata in Italia da Marlene, si è deciso di fare un’attività di marketing mai vista prima. Ecco com’è andata!
Per rendere queste mele ancora più famose di quanto già non fossero, è nato il “Momento Giga”, cioè un bisogno istintivo di condivisione sui social volto a spettacolarizzare la grandiosità di questa mela (e alla sua bontà). A Milano, durante il mese di giugno, Giga ha trasformato le bike station di Piazza Duomo in punti di partenza per la #gigaexperience, nell’ambito del progetto Giga Town. Le bike Station sono i parcheggi per le biciclette sharing di Milano, quelle che ogni cittadino con un telefono e una carta per i pagamenti online può prendere per spostarsi in città. È un progetto pensato per il mondo moderno, veloce e dinamico.
Il progetto è stato presentato, nella prima settimana di giugno, da diversi influencer che hanno pubblicato dei contenuti per promuovere l’iniziativa. Poi, poco alla volta, molti cittadini si sono recati alla Bike Station di Piazza Duomo e lì hanno potuto accedere a una mappa interattiva per scoprire tanti itinerari ed esperienze molto carine per vivere il capoluogo meneghino a colpi di bicicletta.
Fino al 17 giugno, la postazione di Piazza Duomo è stata presidiata da hostess, con la divisa personalizzata Giga. Le ragazze hanno distribuito le mele del brand assieme a un flyer che raccontava utenti le caratteristiche della mela e l’attività Giga Town. Tramite QR Code era possibile vedere tutte le esperienze da fare, e in più venivano anche spiegate le caratteristiche di queste mele, tanto buone quanto grandi.
Ma come funziona? È molto semplice e intuitivo! Scansionando il QR Code sopra menzionato, si atterra sulla pagina chiamata “giga town” da cui si accede a una mappa. In questa stessa pagina l’utente può vedere un feed social creato ad hoc –tramite Instagram– con tutti i contenuti postati dagli altri user (riportanti l’hashtag #GigaExperience).
E una volta ritirata la propria bicicletta, si poteva essere protagonisti in prima persona dei percorsi “Giga” pensati per Milano, vivendo momenti molti speciali in alcuni quartieri di Milano e scattando una foto. Insomma, questo progetto è uno dei tanti che rende Milano una città accattivante e speciale, dedita ai propri cittadini e attenta alle politiche di benessere, nonché all’alimentazione e all’uso corretto dei social network!
© RIPRODUZIONE RISERVATA