Il cinema Odeon chiude: al suo posto, un centro commerciale

Il cinema storico Odeon in Duomo chiude definitivamente. Al suo posto ci sarà un centro commerciale. Che ne pensate?
Il cinema Odeon chiude: al suo posto, un centro commerciale.
Il cinema storico Odeon in Duomo chiude definitivamente. Al suo posto ci sarà un centro commerciale. Che ne pensate?
Il cinema Odeon in via Santa Radegonda chiude definitivamente. È un duro colpo per i cittadini che, con la fine di questo cinema, vedono anche un pezzo di Milano andarsene per sempre. Il cinema era da sempre un punto di ritrovo per scolari e giovani, ma anche un bel passatempo per le coppie innamorate e le famiglie. Migliaia di persone sono passate per quelle sale, chi per vedere qualche capolavoro senza tempo e chi per gustarsi un nuovo film d’animazione. Insomma, era il cinema di tutti e noi gli saremo eternamente grati per averci regalato momenti d’emozione proprio sotto la Madonnina.
Il 30 maggio è arrivata la comunicazione ufficiale: il cinema multisala Odeon chiuderà i battenti ad agosto. Dal primo agosto comincerà la riqualifica del palazzo, con l’inserimento di un grande centro commerciale. Una nuova veste che sarà ultimata nel 2024, con negozi, uffici, ristoranti e nuovi spazi per il relax. Quello che non cambierà sarà l’eleganza dell’edificio; rimarranno infatti i marmi del salone principale e la grande scalinata che ora porta alle sale. Il cinema in realtà non verrà del tutto cancellato, ma solo ripensato: ci saranno cinque sale anziché dieci e saranno tutte ricollocale al piano interrato. Detto ciò, è comunque uno shock per tutti quelli che in quel cinema hanno passato l’infanzia e la giovinezza.
Si pensa dunque a un cambiamento in grande stile: il centro commerciale sarà infatti pensato come uno spazio moderno e futuristico, adatto ad essere il nuovo centro commerciale della vita urbana. È infatti centralissima la posizione, ma soprattutto è un grande punto di domanda. Un centro commerciale così grande e, in qualche modo, così lungimirante, non sarà forse un affronto per La Rinascente, che gli sorge di fianco? È scontro fra titani!
La scelta di “eliminare” l’Odeon a favore del centro per lo shopping proprio di fianco alla Rinascente non è casuale. Forse chi ha pensato il progetto voleva dare uno scossone forte al centro di Milano, ancora in vecchio stile elegante, per creare una nuova immagine della città: più ricca, più grande, più contemporanea. Qualunque sia la motivazione dietro questa scelta, la polemica sulla fine del cinema Odeon ha già infiammato la rete e i social network. Sono tanti i cittadini che vorrebbero mantenere il cinema così com’è, e che non hanno grande interesse a vedere un nuovo e forse un po’ inutile centro commerciale in Duomo, già di per sé zona ricca di negozi e boutique di lusso.
Staremo a vedere cosa succederà ad agosto, nel frattempo la decisione è già stata presa e purtroppo, difficilmente si torna indietro…

© RIPRODUZIONE RISERVATA