È meglio il sushi o la cucina tradizionale milanese?
Sushi o risotto? La sfida è aperta! Milano offre tante gastronomie diverse...ma qual è la migliore?
È meglio il sushi o la cucina tradizionale milanese?
Sushi o risotto? La sfida è aperta! Milano offre tante gastronomie diverse…ma qual è la migliore?
Milano, città dalle mille opportunità e dalla continua offerta. Il capoluogo meneghino è senza dubbio la città che più fra tutte in Italia offre una varietà enogastronomica internazionale. Fra le vie di Milano troviamo cucine di tutto il mondo, dal Vietnam alla Thailandia, dall’Argentina alla Cina. E, naturalmente, il sushi. La sushi-mania è iniziata circa nel 2012-2013, ormai dieci anni fa, quando nel giro di qualche stagione sono spuntati come funghi tantissimi sushi-bar e ristoranti dalla cucina dell’estremo oriente.
Ma i milanesi cosa preferiscono oggi? Si va ancora a mangiare nelle trattorie di un tempo oppure si preferisce la formula All You Can Eat dei ristoranti di sushi? Da un lato vediamo le vecchie osterie o trattorie, gestite spesso a conduzione famigliare e con un’offerta del menù piuttosto ristretta ma impeccabile: nervetti con cipolla, cotoletta alla milanese, risotto allo zafferano, ossobuco e polenta…insomma, la cucina di un tempo, simile a quella che ci preparava la nonna e che ci riempiva la pancia di sapori che sapevano di tradizione e famiglia.
Dall’altro abbiamo invece il sushi, cioè una tradizione molto lontana dalla cucina occidentale: pesce crudo, spesso salmone, tonno o branzino, con del riso bianco lavorato e molte salse aromatiche e piccanti. Quella del sushi è, in Giappone, una tradizione una cultura centenaria, fatta di pazienza, studio e perfezionismo. In Europa e in particolar modo di Italia, questa cultura non c’è: da noi le pietanze sono cotte e stracotte, sbollentate in acqua bollente e lessate per ore sul fuoco. Ecco, noi cuciniamo per ore per ottenere un sapore inconfondibile e corposo, in estremo Oriente si cucina invece per perfezionare tecniche e tagli, sminuzzare e rendere tutto della stessa misura e dimensione. Sono entrambe cucine che puntano all’eccellenza, ma in due forme completamente diverse.
Quale delle due cucine è meglio? Difficile dirlo! Una è il simbolo della tradizione milanese, con tutte le ricette tramandate nei decenni e i sapori di un tempo, l’altra è una cucina che Milano ha assorbito velocemente e che si rifà all’idea della città moderna e aperta. Sono due simboli contrapposti ma che coesistono nella stessa dimensione urbana: tradizione versus innovazione, sapori vicini versus sapori lontani. Quale delle due gastronomie sai la migliore non sta a noi deciderlo, ma sempre più spesso, passeggiando per le vie del centro, vediamo nuovi sushi bar e ristoranti giapponesi riempirsi di clienti, mentre le vecchie trattorie di un tempo vivono si prenotazioni e clienti più fidati. Il tempo passa e i giovani (per non dire le nuove generazioni) si affezionano a luoghi diversi rispetto a quelli che i loro genitori amavano, tanti anni fa. Sono scelte stilistiche e, così come le mode, anche alcune cucine potrebbero presto essere considerate “obsolete”. Non ci resta che stare a vedere!
E voi, cosa preferite mangiare? Sushi o risotto allo zafferano?
© RIPRODUZIONE RISERVATA