Un po’ di Roma a Milano con lo street food Salsamenteria delle Coppelle
La cucina della capitale trova rifugio nel capoluogo lombardo e lo fa con il “cibo di strada”, pronto a lasciare il segno nel quartiere di Brera (e non solo).
Un po’ di Roma a Milano con lo street food Salsamenteria delle Coppelle.
La cucina della capitale trova rifugio nel capoluogo lombardo e lo fa con il “cibo di strada”, pronto a lasciare il segno nel quartiere di Brera (e non solo).
Da poche settimane a Milano c’è un locale che richiama le botteghe di un tempo, quelle dove i nonni andavano a fare la spesa e prendevano “un po’ di tutto”; la cosa bizzarra, però, è che questa “bottega” non offre cibo milanese bensì cibo romano.
La Salsamenteria delle Coppelle è proprio il più tipico street food romano, che propone, però, anche piatti della tradizione italiana. Dalle pizze alle focacce, dai salumi ai formaggi, passando per i cicchetti, sono tante le scelte disponibili per accompagnare il più classico degli aperitivi.
Quindi, cosa si mangia da Salsamenteria delle Coppelle?
C’è una produzione artigianale da leccarsi i baffi. Innanzitutto le rosette e la pizza bianca da farcire con i salumi di maggior gradimento, impossibile non citare la mortadella. L’idea è proprio quella di “farsi un panino” come succedeva un tempo, quando era l’elemento base di una merenda salata. Qui, oltre la merenda, ci si può fermare per un pranzo, una pausa, un aperitivo casereccio, approfittando anche dei cicchetti: polpo e patate, moscardini alla luciana, mousse di mortadella, focaccia al rosmarino, alici marinate…e così via.
Ma la Salsamenteria delle Coppelle altro non è che una costola del locale accanto, l’osteria delle Coppelle. Nata da pochissimo, era ottobre 2022, da Daniele Paolucci, ideatore e fondatore del locale insieme ad altri soci, anche qui c’è “aria di casa”. La grande attenzione passa dalle materie prima, assolutamente freschissime e di prima qualità derivanti solo da fornitori locali e fidati, che danno sfogo ad un menù che abbraccia tanto i piatti della tradizione romana quanto quelli della tradizione italiana. Qualche esempio? Cacio e pepe, gricia, le polpette al sugo, l’immancabile carbonara, il tutto da accompagnare con un buon vino rigorosamente scelto dallo chef Gianni Proli, fulcro di questi locali.
Convivialità e benessere sono, infine, gli elementi segreti di un posto che sa di casa, di un nuovo – vecchio modo di gustarsi del buon cibo, Salsamenteria e Osteria delle Coppelle altro non sono che un ritorno alle origini quando, come cantava qualcuno, “Un bicchiere di vino con un panino è la felicità”.
Dove si trovano? A Milano in via Solferino 34 e 34/b, uno accanto all’altro, per un connubio perfetto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA