Caffè Rivoire, uno storico “made in Italy” sbarcato a Milano

Ricette prelibate, lo spirito della tradizione ed una location decisamente elegante: a Brera c’è un nuovo “antico” modo per prendersi una pausa.
Caffè Rivoire, uno storico “made in Italy” sbarcato a Milano.
Ricette prelibate, lo spirito della tradizione ed una location decisamente elegante: a Brera c’è un nuovo “antico” modo per prendersi una pausa.
Qualcuno lo ha già provato, diversi stanno cercando di “trovare posto”, in tanti, però, ancora non sanno che a Milano ha da poco aperto Caffè Rivoire® scritto esattamente così per non lasciarsi mai alle spalle tutta la sua eleganza.
Il caffè fiorentino che conta più di 150 anni di storia, è un insieme di delizie immerse in un ambiente di raffinatezza allo stato puro che non lascia nulla al caso, che trasforma colazioni, merende e momenti di pausa, in qualcosa di più.
Dopo Firenze, sua città natale, sbarca in un’altra grande metropoli italiana dove punta a trovare riscontro in un popolo a tratti chic a tratti radicalmente affezionato a tutto ciò che ha radici nel passato.
Rivoire®, infatti, prende il nome dal suo fondatore, Enrico Rivoire, che nasce a Torino negli anni in cui era capitale d’Italia. La sua capacità era quella di creare cioccolati e dolci di gusto prelibato, tanto da farsi notare dalla famiglia dei Reali Sabaudi che decidono di nominarlo fornitore ufficiale della loro corte. Quando si spostarono a Firenze fu il primo a seguirli e nel 1872 aprì il suo caffè e laboratorio in centro città. Bastò davvero poco per attirare l’attenzione su di sé, per essere al centro del tempo libero fiorentino, per divenire il “salotto” della città, dove chi entrava rimaneva incantato dai dipinti, dall’atmosfera, da una location che sapeva rappresentare perfettamente l’epoca in cui viveva, ed il suo segreto è lo stesso, ancora oggi è così. Rivoire ha mantenuto la stessa atmosfera, la stessa raffinatezza e forse è proprio questo il suo segreto.
Qui mente e cuore fanno pace in un turbinio di emozioni che coinvolge anche il palato, grazie a ricette uniche, tanto ancorate alla tradizione quanto in procinto di affidarsi, seppur in piccola parte, al rinnovamento, quel pizzico di “futuro” che permette al locale di rimanere anche al passo con i tempi.
Enrico Rivoire è riuscito ai suoi tempi a creare una magia che è poi stata tramandata di generazione in generazione, che trascina con sé passione, convivialità, classe, eleganza.
Caffè Rivoire® è un sano portatore del made in Italy che grazie ad una storia antica e allo stesso tempo autentica, sa toccare nel profondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA