World Pizza day, Milano ha già l’acquolina in bocca
Il 17 gennaio è il giorno che gli amanti della Pizza cerchiano in rosso sul calendario. Ecco il “Menù” offerto da alcuni locali milanesi in questa giornata celebrativa
World Pizza day, Milano ha già l’acquolina in bocca.
Il 17 gennaio è il giorno che gli amanti della Pizza cerchiano in rosso sul calendario. Ecco il “Menù” offerto da alcuni locali milanesi in questa giornata celebrativa.
I forni sono già caldi e l’inebriante odore di pizza sta abbracciando dalle prime ore del mattino tutti coloro che oggi, ma non solo oggi, hanno deciso di concedersi il piatto italiano per eccellenza.
Perché proprio in un martedì qualunque? In realtà proprio perché non si tratta di un giorno come gli altri.
Il 17 gennaio è il World Pizza Day. Nel giorno di Sant’Antonio, protettore di tutti i pizzaioli, ma anche e soprattutto protettore del fuoco e quindi dei forni, la “Casa della Pizza”, si celebra uno dei piatti della cucina italiana più amato.
Ma come ha deciso di presentarsi Milano a questo particolare evento?
Inutile menzionare la varietà di locali che offrono questo prodotto nelle più svariate forme passando dalla tradizione all’innovazione, ma utile, anzi utilissimo, sottolineare chi, in questo giorno particolare, ha deciso di concedersi il lusso di una svolta, un tocco inusuale per apprezzare ancora di più la tradizione italiana.
Pizzeria Mosso (via Mosso, 3)
Lo scorso giugno negli spazi che appartenevano all’ex Convitto Trotter, ha tirato su la claire Pizzeria Mosso grazie all’esperto pizzaiolo Daniele Falcone. Il segreto sta nell’appoggiarsi all’alveare di via Padova, “orto” a cui attinge la stessa pizzeria seguendo la filiera di stagione e quindi cimentandosi in cambi di menù quanto meno stagionali. Nel giorno del World Pizza Day l’idea è di offrire a tutti coloro che hanno prenotato la cena degli spicchi di “Mosso d’Inverno”. La ricetta è vegana, presenta crema di zucca padovana cotta al forno, hummus di ceci, funghi spadellati, pomodorini gialli e nocciole tostate, più olio evo.
Vurria (via Borsieri)
Se si parla di pizza della tradizione e dell’innovazione impossibile non citare la “Vurria”. In occasione di questa giornata speciale ha organizzato una serata dal titolo “Pizza, Vino & Fantasia” con quattro assaggi di pizza ed il sottofondo musicale made in Emanuele Paonessa, art director.
Fra le quattro proposte spicca la specialità della casa “La Vurria” appunto, con bocconcini di mozzarella di Bufala e non solo. Pizza e musica ma non può mancare del buon vino: Ottouve Gragnano della penisola Sorrentina, ritenuto da Fabrizio Margarita, il fondatore del locale, ideale per gustarsi al meglio questa pietanza.
The Meatball Family (via Vigevano, 20)
Citare la pizza a Milano significa inevitabilmente parlare dei locali “The Meatball Family”.
Si tratta del format dedicato all’attore Diego Abatantuono che nei suoi storici film citava sempre le polpette. Qui ce n’è davvero per tutti i gusti: manzo, pesce, verdure o ceci. Cosa c’entrano con la pizza? Sono uno speciale e prelibato condimento.
Nessuna iniziativa particolare in questo 17 gennaio ma certamente un’alternativa sfiziosa da provare.
Marghe (via Cadore, 26 – via Plinio, 6)
La pizza napoletana che si rispetti passa da Marghe. Approfittare di questo World Pizza Day 2023 significa presentare il nuovo menù. Cambiano i condimenti ma non l’impasto, Marghe punta da sempre su farina di tipo 1, ricca di fibre, vitamine e minerali, nutriente e altamente digeribile ed è un must nel milanese.
Giolina (via Bellotti, 6)
Per celebrare la giornata mondiale della pizza al meglio perché non concedersi una serata da Giolina? Famosa per i suoi cornicioni croccanti e friabili, in questo martedì inusuale l’innovazione sarà una rivisitazione della pizza al “Padellino”, una delle più ricercate per chi frequenta questa location.
Pizza, fortissimamente pizza: in qualunque forma non vi deluderà, anche se è la sostanza del più tipico piatto italiano a fare la differenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA