Lo sapevate? Quali sono i migliori locali per fare l’aperitivo ai Navigli?
Luogo modaiolo per eccellenza a Milano, i Navigli sono frequentati ogni giorno da decine di migliaia di persone per l’ormai celeberrimo aperitivo milanese da consumarsi nei numerosi bar e locali della zona. Andiamo alla scoperta dei migliori.
Lo sapevate? Quali sono i migliori locali per fare l’aperitivo ai Navigli?
Luogo modaiolo per eccellenza a Milano, i Navigli sono frequentati ogni giorno da decine di migliaia di persone per l’ormai celeberrimo aperitivo milanese da consumarsi nei numerosi bar e locali della zona. Andiamo alla scoperta dei migliori.
Negli ultimi anni la zona dei Navigli è stata particolarmente rivalutata dai milanesi che ne hanno fatto uno degli angoli più caratteristici e più frequentati di Milano. Di giorno la grande attrazione sono i mercatini, le gallerie d’arte e i negozi di artigianato, la sera sono i ristorantini e i locali per un aperitivo ad attrarre frotte di giovani e meno giovani provenienti da ogni parte del mondo.
Milano è la città degli aperitivi per antonomasia, i Navigli però sono probabilmente la zona che offre più scelta per chi vuole concedersi un momento di relax per chiacchierare in compagnia di qualche amico.
I Navigli di Milano sono un sistema di canali artificiali per l’irrigazione e la navigazione vasto centinaia di km, che mettevano in comunicazione la città di Milano, il lago Maggiore, quello di Como e il basso Ticino aprendo al capoluogo lombardo le vie d’acqua della Svizzera e dell’Europa nordoccidentale, del Cantone dei Grigioni e dell’Europa nordorientale e, infine, quella del Po verso il mare Adriatico.
Una gigantesca rete di canali che sopperivano alla mancanza del mare e del traffico via nave per una città importante come Milano, che era ed è un po’ il baricentro di questo sistema di comunicazione, nel tempo sostituito dal traffico e dal trasporto attuato da mezzi su rotaia e su gomma.
La costruzione dell’intero sistema dei navigli è durata dal XII al XIX secolo. La Cerchia dei Navigli (anche conosciuta come Naviglio Interno, Fossa Interna o Cerchia Interna) rappresentava la “cerniera” cittadina milanese che consentiva il funzionamento del sistema nel suo complesso.
Adesso i Navigli sono un vero e proprio quartiere milanese, uno dei più belli e suggestivi della città. La costruzione del canale più antico iniziò nel 1179. Grazie a questa rete di canali, Milano nonostante non avesse il mare o un grande fiume, ebbe uno dei porti più vasti del nord Italia. Un sistema utilissimo per il suo carattere commerciale e il suo benessere economico. Con la crescita del trasporto su strada e su rotaia il traffico sui canali diminuì e molti navigli furono interrati, anche per questioni sanitarie, tra il XIX e il XX secolo. L’attività sui Navigli si è interrotta completamente il 30 marzo 1979 quando l’ultimo barcone ormeggiò nel porto. Solo tre canali sono sopravvissuti: il Naviglio della Martesana, il Naviglio Grande e quello Pavese.
Il quartiere era popolato da operai sino agli anni Ottanta, poi venne valorizzato e trasformato. Le abitazioni ristrutturate e abbellite e i Navigli sono diventati prima un posto per artisti e poi un luogo alla moda, con bar, ristoranti e una moltitudine di giovani e persone che vivono la notte meneghina. Nella prossima puntata andremo alla scoperta dei vari navigli rimasti in centro a Milano.
Ecco la selezione dei migliori aperitivi in zona Navigli a Milano suggerita da Milano Pocket.
Manhattan Navigli
Locale carino e suggestivo con personale molto gentile e simpatico. Molto frequentato in orario dell’aperitivo, offre un buffet particolarmente abbondante e ricco di scelta.
Indirizzo: Ripa di Porta Ticinese, 13 – 20143 Milano
Movida
Locale alla moda con ottimi cocktail e vini serviti da personale gentile e competente. Insieme alla qualità del buffet ne fanno sicuramente un “must” per chi si trova a passare da queste parti.
Indirizzo: Via Ascanio Sforza, 41 – 20136 Milano
La Prosciutteria
L’aperitivo preferito dagli amanti di formaggi, prosciutti esalami. L’ambiente è assolutamente informale e accogliente sotto tutti i punti di vista.
Indirizzo: Ripa di Porta Ticinese, 53 – 20143 Milano
Cape Town
Storico cocktail bar con vista Darsena che propone ottimi cocktail di qualità con un servizio semplice e accogliente. Un punto di riferimento anche per gli amanti della buona musica e per chi vuole semplicemente passare una serata in allegria con gli amici.
Indirizzo: Via Vigevano, 3 – 20144 Milano
Spritz Navigli Milano
Come si può capire dal nome lo Spritz è la specialità della casa, ma la scelta dei cocktail non è comunque da meno rispetto a molti altri locali. L’aperitivo permette una scelta molto interessante che va dall’antipasto al dolce.
Indirizzo: Via Angelo Fumagalli, 1 – 20143 Milano
Vista Darsena
Questo locale offre una vista molto suggestiva e si fa notare proprio grazie alla bellezza della location. Interessante anche per quanto riguarda la qualità dei cocktail analcolici.
Indirizzo: Viale Gabriele D’Annunzio, 20 – 20123 Milano
© RIPRODUZIONE RISERVATA