Torneo di Calcio Storico Fiorentino: il 15 giugno la finale
Sabato 15 giugno la finale. I provvedimenti di mobilità per la partita. Mercoledì 12 giungo la partita delle vecchie glorie e un'amichevole tra le Squadre nazionali di Polo di Italia e Francia
INFO E FOTO: Comune di Firenze
Torna anche nel 2024 la tradizionale manifestazione in costume che trae origini dalle partite che fin dal XV secolo venivano giocate a Firenze: il Torneo di Calcio Storico Fiorentino.
Sabato 15 giugno la finale vedrà di fronte gli Azzurri di Santa Croce, che hanno sconfitto i Verdi in semifinale e i Rossi di Santa Maria Novella, che hanno sconfitto i Bianchi. La partita è prevista per le ore 18.
Il Corteo storico della Repubblica Fiorentina, che con la sfilata apre i vari appuntamenti del torneo, partirà alle 15,45 da piazza Santa Maria Novella e passerà da piazza della Signoria.
Il palio è stato realizzato da Alberto Bertini di Be Art. I paliotti sono stati realizzati dagli studenti del Liceo artistico Alberti – Dante, sezione grafica. I paliotti sono stati disegnati da Sara Frasassi.
Anche quest’anno ci sarà la diretta televisiva. Le immagini saranno curate dalla società ShowLab che ha vinto il bando di gara indetto dal Comune di Firenze. Le partite verranno trasmesse in diretta, per tutta la Toscana, su Toscana TV, Canale 11 e Firenze TV, Canale 80. Diretta, in tutta Italia, su Dazn.
Mercoledì 12 giugno, sempre in piazza Santa Croce, si terranno una partita di Calcio Storico giocata da vecchie glorie (ore 17,30) e una partita di Polo tra le nazionali di Italia e Francia (ore 18,30). I due eventi saranno anticipati dalla sfilata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina (16,30 ) e dall’esibizione dei bandierai degli uffizi (ore 17). Questo evento è a ingresso libero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA