Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari tra futuro sportivo e memoria antica: il nuovo stadio si sblocca in primavera

Il rendering del nuovo stadio

Il rendering del nuovo stadio

Cagliari tra futuro sportivo e memoria antica: il nuovo stadio si sblocca in primavera.

Cagliari, il nuovo stadio si sblocca in primavera: slitta ad aprile l’approvazione del piano economico del progetto, ma il percorso amministrativo procede senza intoppi e l’assessore allo Sport Macciotta rassicura sul fatto che la città resti sempre in anticipo rispetto ai tempi imposti dall’Uefa per la candidatura ad Euro 2032.

L’approvazione da parte del Comune del piano economico finanziario, da centottantasette milioni di euro più Iva, non arriverà prima di un mese; a cui seguirà la validazione formale e obbligatoria da parte di Roma, ministero delle Finanze, che richiederà quasi un altro mese. Quindi il passaggio in Consiglio comunale per la nuova dichiarazione di pubblico interesse, che sarà la terza volta, determinando lo slittamento dell’atteso bando internazionale per la realizzazione del nuovo stadio di qualche mese: non più a febbraio, come era stato ipotizzato alla fine dello scorso anno, quando, prima di Natale, il Cagliari calcio aveva consegnato il documento economico all’amministrazione, ma in primavera, senza che questo comporti particolari allarmi perché, alla fine, cambierà poco.

Secondo quanto spiegato dall’assessore allo Sport Giuseppe Macciotta, il cronoprogramma resta con almeno sei mesi di anticipo rispetto alle scadenze fissate dall’Uefa per la candidatura di Cagliari tra le città che potrebbero ospitare qualche partita di Euro 2032; mentre sono in corso ordinarie valutazioni economiche e giuridiche tra Comune e società rossoblù, destinate a risolversi in brevissimo tempo, con nuovi incontri previsti nelle prossime settimane.