E arrivata ieri sera, al rifugio I Fratelli Minori della LIDA di Olbia: Ersilia, una giovane cagnolina di circa un anno. Sul suo musetto, ferite e cicatrici raccontano una storia che non ha bisogno di parole: un passato fatto di dolore, abbandono e solitudine.
«Quando l’abbiamo vista per la prima volta, ci si è stretto il cuore», racconta Lucia, una delle volontarie storiche del rifugio. «I suoi occhi erano spenti, come se non si aspettasse più nulla di buono dal mondo».
Ersilia è stata trovata sola, senza un riparo, senza cibo, senza alcun segno di cura o protezione. Un destino purtroppo comune a tanti animali, vittime dell’indifferenza e dell’irresponsabilità umana. «È difficile accettare che qualcuno possa abbandonare una creatura così dolce e indifesa», aggiunge Marco, altro volontario impegnato quotidianamente in prima linea. «Gli animali non sono oggetti da usare e gettare. Sono esseri senzienti che sentono, soffrono, amano».
Ora Ersilia è finalmente al sicuro. Al rifugio ha trovato una nuova famiglia pronta a curarla e a restituirle fiducia nella vita. Il cammino sarà lungo, ma i volontari sono determinati. «Il nostro obiettivo è farle dimenticare il buio che ha conosciuto», spiegano. «Vogliamo restituirle la serenità, le coccole, e magari, un giorno, una famiglia tutta per lei».
Ersilia si trova in Sardegna ma per una buona adozione può viaggiare anche in centro e Nord Italia. Per info contattare 3334312878 o scrivere a lidaolbia@tiscali.it.
È possibile sostenere le attività della LIDA Olbia www.lidasezolbia.it/donazioni
Per spedizioni di aiuti:
LIDA Sez. Olbia – Rifugio I Fratelli Minori
Via Dei Cestai – 07026 Olbia (SS)
Codice Fiscale per il 5×1000: 01976050904