Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari, 20enne di Olbia ricoverato in gravi condizioni per meningite di tipo B

Un giovane di 20 anni proveniente da Olbia si trova attualmente ricoverato presso l’ospedale Santissima Trinità di Cagliari dopo aver accusato un improvviso malore durante una manifestazione sportiva nella città. I medici hanno diagnosticato una meningite di tipo B, rendendo necessario il ricovero d’urgenza.

Le condizioni del giovane sono considerate gravi, tuttavia si registra un lento miglioramento e le sue condizioni sono stabili. Dopo essere stato trasportato in ospedale domenica durante la partita, è stato inizialmente ricoverato nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Santissima Trinità. Successivamente, a causa di un peggioramento delle condizioni, è stato trasferito per ulteriori accertamenti all’ospedale Brotzu di Cagliari. Fortunatamente, il suo quadro clinico si è stabilizzato e già nella notte è stato riportato al Santissima Trinità, dove viene costantemente monitorato.

La ASL di Cagliari e la ASL Gallura hanno avviato immediatamente gli accertamenti per individuare i contatti del giovane e capire dove possa aver contratto la meningite, al fine di avviare la profilassi. Entrambe le ASL stanno collaborando per identificare i contatti stretti del giovane e somministrare la profilassi ai familiari e ai conoscenti, coinvolgendo anche le ASL dei territori frequentati dal giovane negli ultimi giorni. Attualmente, circa trenta persone nel Nord Sardegna sono sottoposte a profilassi come misura precauzionale. Analoghe misure preventive sono state avviate anche dalla ASL di Cagliari nei confronti dei contatti stretti del giovane.

Exit mobile version