Site icon cagliari.vistanet.it

Il Cannonau rosé della Sardegna vola negli Stati Uniti, il più grande mercato al mondo di questa tipologia di vino

Gli Stati Uniti sono il più grande mercato mondiale del vino rosato fermo, una tipologia sempre più di moda e di tendenza per la sua versatilità e la sua freschezza.

Anche in Sardegna si producono ottimi vini rosati fermi, molti dei quali realizzati con uve Cannonau, una tipologia che ben si presta ad essere vinificato in questo modo. I vini rosati fermi più celebri nel mondo sono infatti quelli della Provenza e provengono dal Grenache, vitigno strettamente imparentato proprio con il Cannonau Sardo.

Da anni i vini della Provenza hanno conquistato il mercato a stelle e strisce con esportazioni milionarie e brand che hanno convinto superstar di Hollywood a investire nel mercato del rosé, come Brad Pitt, proprietario di Domain Chateau Miraval. Ora anche la Sardegna si affaccia convintamente in questo grande mercato internazionale.

Il Cannonau Rosè So Chic !, prodotto nel Sarrabus da Jean-Paul e Isabelle Tréguer, coppia francese che si è trasferita a vivere a Villasimius per produrre questo vino, è arrivato in uno dei ristoranti italiani più celebri e affermati di Chicago, “Volare”.

Si tratta di uno dei primi luoghi in cui gli americani potranno assaporare questo vino rosato fermo prodotto 100% in Sardegna.

 

“Iniziamo con Chicago e dopo arriveremo in Florida e in Texas – raccontano i fondatori della cantina Tréguer & Tréguer -. Portiamo il Rosé Sardo a competere contro i Rosé de Provence per dimostrare che anche il Cannonau in rosé è una meraviglia”.

Exit mobile version