Site icon cagliari.vistanet.it

“Tallutzas”: alla scoperta di questa pasta tradizionale di semola, tipica della Marmilla

Tallutzas è una pasta tipica della regione storica della Marmilla, in Sardegna, che ha radici antiche e una preparazione tradizionale tramandata oralmente da generazioni. Questa pasta prende il nome dalla sua caratteristica forma tonda, con un diametro solitamente compreso tra i 4 e i 6 centimetri e uno spessore di circa 3-4 millimetri.

La preparazione delle Tallutzas è un processo artigianale che coinvolge ingredienti semplici: semola, farina di grano duro (in percentuale variabile tra il 10% e il 20% della semola), acqua e sale. Questi ingredienti vengono mescolati insieme e lavorati manualmente per circa 20-30 minuti fino a ottenere un impasto omogeneo.

Una volta ottenuto l’impasto, questo viene diviso in piccole porzioni che vengono arrotolate e poi schiacciate con il palmo della mano su una superficie infarinata. Questo processo conferisce alla pasta la sua caratteristica forma circolare e il suo spessore uniforme.

Le diverse modalità di preparazione della Tallutzas includono la stesura della sfoglia di pasta sul tavolo (tallutzas de mesa), la confezione schiacciando la pasta direttamente nel palmo della mano (tallutzas de manu), o lavorando la pasta sulla coscia (tallutzas de coscia).

La produzione di Tallutzas è principalmente casalinga e destinata all’autoconsumo, con una diffusione concentrata nei comuni di Gonnosnò, Baradili e Pompu nella regione della Marmilla. Questa pasta rappresenta quindi un importante patrimonio culinario della Sardegna meridionale, che continua a essere tramandato attraverso le generazioni e ad essere apprezzato per la sua semplicità e bontà.

[Foto Facebook-Pro Loco Pompu]

Exit mobile version