Site icon cagliari.vistanet.it

Il Cagliari perde lo scontro-salvezza. I rossoblu, in dieci per quasi un tempo, sconfitti 2 a 0 a Verona

Foto Sport Mediaset

Partita delle 18 al Bentegodi tra Verona e Cagliari. A condurre il primo tempo sono i rossoblu che però mancano il colpo vincente, mentre i veneti appaiono poco lucidi,. Solo Suslov impegna Scuffet.
Nella ripresa i sardi restano in dieci, il Verona ne approfitta e sblocca la gara. Prova a lottare la squadra di Ranieri, ma Djuric al novantesimo chiude sul 2-0 la gara. Una squadra come il Cagliari, abituata a fare miracoli nel recupero, alla vigilia del Natale viene condizionata da un arbitraggio – discutibile- di Orsato. E la sconfitta al Bentegodi, dove una vittoria manca dal 1972, è davvero dura da digerire.

Primo tempo. La prima occasione è per il Cagliari con Pavoletti che verticalizza per Nandez, l’uruguaiano da posizione defilata non riesce a inquadrare la porta.
Palo di Prati all’undicesimo minuto che si coordina bene da fuori area e tira verso la porta, Montipò riesce a deviare il pallone e mandarlo sul palo. Makoumbou conquista al tredicesimo minuto per fallo tattico a centrocampo. Al sedicesimo minuto il Cagliari è ancora pericoloso: Viola serve con un pallone alto Nandez che prova con un pallonetto a sorprendere Montipò, palla a lato. Venticinquesimo minuto di gioco, Oristanio si guadagna un calcio d’angolo con un tiro deviato. Dal cross del corner Dossena sul secondo palo non riesce a deviare a rete. Palla sul fondo. Siamo al ventisettesimo minuto e arriva la prima occasione per il Verona: la percussione e tiro dalla sinistra di Suslov chiama in causa Scuffet che devia in calcio d’angolo. Una tegola per i sardi, il Var annulla al trentasettesimo minuto il gol di Goldaniga che di testa batte Montipò dopo un cross dalla trequarti. Il fuorigioco è millimetrico. Dopo un minuto di recupero, termina il primo tempo con punteggio di 0-0.

Secondo tempo. Per il Cagliari scendono in campo gli stessi 11 del primo tempo, per il Verona entra Djuric al posto di Henry e Doig per Terracciano. Subito un’occasione per il Verona al quarantasettesimo minuto: cross in area e Djuric non riesce a controllare il pallone per deviarlo in rete. Il Cagliari non perde tempo e resta in dieci: espulsione per Makoumbou al cinquantunesimo minuto. Altro fallo tattico a centrocampo che gli costa il doppio giallo e l’espulsione.
Il Verona va in vantaggio con Ngonge al cinquantatreesimo minuto. Incomprensione della difesa non ancora organizzata dopo l’espulsione di Makoumbou che permette all’attaccante veneto di scagliare col mancino sul secondo palo.
La partita rischia di innervosirsi e Orsato ammonisce Suslov e Viola dopo un faccia a faccia a seguito di un contatto di gioco. Al
sessantanovesimo minuto arriva l’ammonizione per Ngonge dopo un diverbio con Nandez. I sardi in dieci faticano a essere pericolosi e concedono maggiori occasioni ai veronesi, che non riescono a finalizzare. Le due squadre sembrano sulle gambe. Sostituzione all’ottantacinquesimo minuto: esce Goldaniga ed entra Lapadula, il Cagliari tenta il tutto e per tutto.
È Scuffet a tenere in piedi il Cagliari: Mboula arriva tutto solo dalla destra davanti a scuffet, parte il tiro e c’è una grande risposta del portiere Cagliaritano. Poco prima un tiro di Duda dal limite dell’area finisce di poco sopra la traversa.
Ma la partita si chiude allo scoccare del novantesimo con un Gol di Djuric che batte un rigore in movimento su assist di Mboula dopo una sua percussione sulla destra. Scuffet nulla può sul tiro. Saranno cinque minuti di recupero, ma a nulla serviranno a salvare il Cagliari. Occasione per soulemana per il gol della bandiera al novantacinquesimo: vari rimpalli in area di rigore e palla che finisce tra i piedi del giocatore rossoblù, palla alta. Finisce 2-0
al Bentegodi.

VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Hien, Dawidowicz, Terracciano (46’ Diirg); Duda, Hongla; Ngonge (77’ Mboula), Suslov, Saponara (68’ Lazovic); Henry (46’ Djuric). All. Baroni. A disposizione: Berardi, Perilli, Amione, Doirg, Lazoic, Djuric, Cruz, Kallon, Magnani, Cabal, Lima, Coppola, Mboula, Bonazzoli.

CAGLIARI (4-3-1-2): Scuffet; Hatzidiakos (77’ Azzu), Goldaniga (86’ Lapadula), Dossena; Nandez, Prati, Makoumbou, Augello (57’ Luvumbo); Viola (57’ Sulemana), Oristanio (77’ Zappa), Lapadula. Allenatore: Claudio Ranieri
A disposizione: Radunovic, Aresti, Mancosu, Lapadula, Deiola, Pereiro, Jankto, Wieteska, Kakari, Zappa, Petagna, Obert, Dentello, Luvumbo, Di Pardo

Arbitro: Orsato
Marcatori: 53’Ngonge, 90’ Djuric,
Ammoniti: Makoumbou (espulso), Duda, Viola, Suslov, Ngonge, Sulemana

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version