Site icon cagliari.vistanet.it

Macchiolino, il cane che ha “abbandonato” la sua famiglia per trasferirsi al rifugio

Macchiolino è un cagnetto taglia piccola, carino, sano, intelligente e con una famiglia che si prende cura di lui. Cosa ci sarà di strano, penserete voi? Apparentemente nulla se non fosse che ha deciso, il cane stesso, di “abbandonare” la sua casa per “trasferirsi” al rifugio la Casa di Bingo.

Ma cominciamo dall’inizio: erano giorni che il piccoletto vagava lungo il perimetro della struttura di Capoterra. Qui la responsabile del rifugio, Elisabetta Podda, l’ha accolto nella speranza di poter ritrovare la sua famiglia. Detto, fatto. I suoi familiari stessi si sono messi alla ricerca del fuggitivo e sono andati a recuperarlo.

Si pensava che la storia fosse finita in questo modo ma il giorno dopo rieccolo lì, nello stesso punto, avanti e indietro e così per tutti i giorni a seguire, imperterrito fuori dal rifugio escogitando qualche modo per farsi trovare direttamente dentro. Insomma, Macchiolino voleva vivere lì e non a casa sua.

Dopo attenta riflessione con i familiari del cane si è deciso per il suo ingresso in rifugio. “Questa storia è importante, sottolinea Elisabetta Podda, perchè ci deve far riflettere e pensare riguardo ai “sentimenti” che anche loro provano. Non è la prima volta per noi che succede un fatto simile, abbiamo almeno altri 2 precedenti. Macchiolino ha deciso per se stesso dimostrando di avere capacità che noi, certe volte, non riconosciamo agli animali. Dovremmo imparare ad ascoltarli e a leggere le loro azioni, staremmo molto meglio anche noi nella quotidianità con loro”, conclude la volontaria.

Ricordiamo che il freddo è ormai alle porte e se non si ha la possibilità di adottare un cane o un gatto si può sempre e comunque contribuire ad alleggerire l’impegno dei volontari e a rendere meno duro l’inverno nei rifugi e canili: coperte, lenzuola, asciugamani, tappetini, plaid etc vecchi e inutilizzati servono tantissimo. Per info tel 347 8121550.

 

Exit mobile version