Site icon cagliari.vistanet.it

Trovato avvelenato e col cranio sfondato da una bastonata: la storia di Salvo, mascotte del rifugio di Olbia

Era l’ottobre del 2016, e 7 anni fa Salvo ha messo zampa per la prima volta nel rifugio I Fratelli Minori di Olbia dove le volontarie “capitanate” dall’instancabile e coraggiosa Cosetta Prontu (per dovere di cronaca sappiate che si stancano e si avviliscono anche le volontarie più caparbie considerato ciò che vivono quotidianamente, ma questa è un’altra storia, oggi è il turno di Salvo) lo hanno accolto con un’immensa dose di speranza.

Salvo quando provava a mettersi in piedi

 

Il cucciolo non aveva ancora due mesi e viveva randagio in un terreno, ma il proprietario quel giorno di tanti anni fa provò a ucciderlo con del topicida e lo picchiò così forte da spaccargli il cranio. Grazie ad una ragazza che ha sentito il pianto, Salvo è arrivato fra le braccia delle volontarie. Tenuto in coma per giorni, a causa del dolore del trauma cranico che sarebbe stato insopportabile, è incredibilmente sopravvissuto ma ancora oggi paga le conseguenze della crudeltà “umana”. Cieco e sordo a livello neurologico, non ha mai avuto una vita normale, ma al rifugio Salvo non è mai stato lasciato solo neanche un attimo e da anni ne è il portavoce.

Salvo oggi

“Lui è l’emblema della rivincita del bene sul male, la sua disabilità non lo ferma mai. Salvo non vede, non sente, ma non è né cieco né sordo, è neurologico ridotto in stato vegetativo quando aveva poco meno di due mesi e da chi? Da un “uomo”. Ha bisogno di essere accompagnato in tutto, ma lui è felice perchè sa che la disabilità è solo negli occhi di chi guarda”, raccontano le volontarie.

Oggi

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:
dal Lunedì al Venerdì dalle 13.00 alle 15.00
Sabato 14.00 – 16.30
Domenica chiuso

Nella struttura gli operatori sono sempre presenti, ma per chi desidera visitare il rifugio ci sono degli orari prestabiliti in quanto all’interno le attività sono sempre molto impegnative.
Nel caso si avessero emergenze improvvise durante l’orario di apertura, la priorità viene data all’urgenza.

Rifugio “I fratelli minori” LIDA sez Olbia
Località Colcò, 07026 Olbia OT

Cosetta Prontu 333.4312878
mail lidaolbia@tiscali.it

 

Exit mobile version