Site icon cagliari.vistanet.it

Non solo carbonara e gricia: dal Mammozzaro tutto il meglio della cucina laziale di pesce

Cagliari è una delle città più antiche del Mediterraneo. Inserita in uno scenario naturalistico unico, tra la chilometrica spiaggia del Poetto e le lagune popolate dai fenicotteri che abbracciano anche il vicino centro di Quartu Sant’Elena, è diventata negli anni una destinazione molto interessante e vivace per gli amanti dell’enogastronomia. Tra moderni bistrot, ristoranti eleganti e trattorie che propongono la cucina tradizionale della città, possiamo trovare ormai anche locali specializzati in ricette di diverse regioni italiane.

Tra questi vi consigliamo le prelibatezze di pesce freschissimo cucinate dal Mammozzaro, ristorante di cucina romana e laziale a pochi chilometri da Cagliari.

Il nuovissimo menù del ristorante propone infatti una selezione delle ricette di suggestione laziale: se pensavate infatti che la cucina della regione si limitasse a quella puramente romano-capitolina, il Mammozzaro vi farà ricredere. Vi consigliamo di cominciare con una zuppetta di cozze alla romana per continuare con l’amatriciana di polpo, senza dimenticare gli gnocchi alla Mammozzaro, fatti a mano con patate e farina di grano tenero.

E se navigate nell’indecisione, nessun problema: lo chef servirà i piatti in tavola in casseruole da cui ogni commensale potrà gustare la propria porzione, all’insegna della convivialità e condivisione. Uno dei punti di forza del locale è proprio quello dell’atmosfera: gustare un pranzo o una cena dal Mammozzaro è come sentire i profumi e i sapori di casa, dove il cibo è sano e cucinato con amore. La cucina a vista rende il tutto ancora più familiare: mentre è ai fornelli lo chef ama raccontare e spiegare i “segreti” di ogni piatto.

La cena prosegue con due proposte di secondi: tonno rosso scottato e baccalà alla romana.

Tonno rosso scottato

Il menù del Mammozzaro (che da oltre un anno ha cambiato proprietà) è rigorosamente stagionale e ragionato con conoscenza ed esperienza dallo chef. La cucina romana e del Lazio è casereccia e semplice, al profumo di casa e famiglia: è una cucina che esalta l’ingrediente e non lo snatura, permettendo ai commensali di godere di gusti dal carattere deciso, schietto e saporito.

Baccalà alla romana

Il Lazio, come la Sardegna, è una delle regioni dove la cucina di pesce è parte integrante della cultura e tradizione: dal Mammozzaro ogni ricetta è preparata con ingredienti freschissimi e di prima scelta, che arrivano ogni giorno al mercato dai nostri mari.

Exit mobile version