Site icon cagliari.vistanet.it

Le donne che sussurrano ai cani: Elena Pisu, la “guerrigliera” del volontariato

Per la seconda puntata della rubrica dedicata alle volontarie della nostra Isola vi presentiamo una forza della natura, Elena Pisu. Volontaria di prim’ordine, tenace, coraggiosa e pronta a ogni battaglia pur di difendere i suoi amati quattro zampe, quello che contraddistingue Elena è proprio la sua tempra. Le battaglie portate avanti da Elena non si contano più: per la sterilizzazione dei cani da pastore, per salvare la Tana di Bau, storico canile di Quartu Sant’Elena e queste sono solo alcune che hanno tenuto la “nostra” impegnata in prima linea per aiutare i cani e i gatti senza nessuno.

Elena è anche madre di Gabriele, di 12 anni, ormai diventato volontario come lei: «Quando aveva 6 anni ha raccolto il suo primo cane dalla strada ed era molto orgoglioso!», ci racconta e, se buon sangue non mente, diventerà anche lui un paladino dei diritti degli animali, proprio quello di cui la Sardegna ha bisogno.

Gabriele e Elena

Ricordiamo infatti che la nostra terra soffre, un po’ come tutto il sud d’Italia, per la piaga del randagismo: istituzioni quasi assenti in merito e tutte le fatiche e gli oneri sulle spalle dei volontari che nell’isola sono pressoché al 99% donne. Ma guai a pensare che i volontari come Elena Pisu si piangano addosso, perché per loro non c’è tempo per rattristarsi: bisogna andare avanti, sempre.

Elena è responsabile dell’associazione Bau Club che gestisce la Tana di Bau, il canile di Quartu Sant’Elena e Villa Bau, il canile sanitario di Villacidro. Un impegno gravoso portato avanti senza festività, malattie, ferie, riposo, solo ed esclusivamente per loro, gli animali abbandonati, maltrattati, bisognosi di cure, malati. Un mondo di migliaia e migliaia di anime innocenti con l’unico desiderio di sicurezza e di una carezza affettuosa.

 

 

Exit mobile version