Site icon cagliari.vistanet.it

Lo sapevate? Jamiroquai tenne il suo primo concerto in Italia a Cagliari: era il 1993

Lo sapevate? Jamiroquai tenne il suo primo concerto in Italia a Cagliari: era il 1993.

Era la sera del 20 luglio 1993 al Teatro-Tenda del Jazzino, nelle notti che facevano da contorno al Festival Jazz in Sardegna, spettò ai Jamiroquai di Jason “Jay” Kay (al loro primo concerto italiano) chiudere in musica. Davanti al palco c’erano circa duemila persone.

 

 

Come ricorda Francesco Gazzara nel suo libro “Acid Jazz” il concerto dei Jamiroquai fu allora il momento più atteso del festival: segnali di cambiamento arrivavano dallo scenario del soul contemporaneo e l’esordio italiano dei Jamiroquai, che poi suonarono a Firenze e a Napoli, fu la dimostrazione lampante.

 

La band è giovane. Guida la formazione londinese il 23enne Jay Kay: bianco e spavaldo. Dopo un solo 45 giri – When You Gonna Learn – e grazie al massiccio appoggio della stampa di costume, il gruppo è stato scritturato dalla Sony addirittura per otto dischi. La multinazionale nippo-americana ha fatto un buon affare: l’album d’esordio dei Jamiroquai, Emergency on Planet Earth, si è insediato immediatamente al primo posto nelle classifiche britanniche, rimanendovi consecutivamente per quattro settimane. A distanza di tempo non si è trattato di una meteora.

 

Exit mobile version