Site icon cagliari.vistanet.it

Sapevate che anche i cani possono donare il sangue e salvare la vita ai loro simili?

gaia-dona-sangue

Esattamente come succede per le persone, anche per i cani o gatti ci può essere bisogno di una trasfusione. E anche in Italia sempre più cani diventano donatori di sangue per altri animali.

Il bisogno di sangue è sempre presente, indipendentemente dalla specie. Come per gli umani anche gli animali hanno diversi gruppi sanguigni e bisogna fare attenzione alla compatibilità nel momento di fare una trasfusione, per evitare di scatenare reazioni immunitarie nei confronti di sangue estraneo – molto pericolose per l’animale già in difficoltà. I cani hanno un gruppo sanguigno, che può essere tipizzazione DEA positivo o DEA negativo. I DEA negativo possono donare a tutti, ma ricevere solo DEA negativo (proprio come lo zero umano).

Non tutti gli animali però possono diventare donatori di sangue. Il cane/gatto donatore deve:

Nei Paesi anglosassoni come Regno Unito e Stati Uniti esistono dei centri di raccolta di sangue animale. La maggior parte è servito proprio da donazioni volontarie di animali domestici, e i padroni talvolta ricevono prestazioni veterinarie a prezzi agevolati o piccoli omaggi. Ci sono però anche banche che mantengono allevamenti di animali al fine di prelevare loro il sangue periodicamente – una soluzione controversa, ma che è ritenuta necessaria per avere un minimo di disponibilità per le cliniche.

In Italia la medicina trasfusionale veterinaria è regolamentata dalle linee guida del Ministero della salute, che prevedono che in caso di necessità i professionisti si avvalgano di enti certificati per la raccolta. Un esempio è la Banca del sangue canino dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie. Altri centri noti sono a Milano, presso la facoltà di medicina veterinaria dell’Università degli Studi, e a Perugia, nella sezione di Medicina interna del dipartimento di patologia diagnostica e clinica veterinaria dell’Università.

Da qualche tempo, poi, nel nostro Paese è nato un altro servizio, quello delle banche dati di cani e gatti donatori. Una di queste iniziative si chiama DogBloodDonors (DbD) ed è patrocinata dall’Associazione nazionale medici veterinari italiani (Anmvi) e della Federazione nazionale ordine veterinari italiani (Fnovi).

 

 

 

Exit mobile version