Cagliari, la buona volontà non basta: CR7 è un cecchino, la Juventus si impone 2-0
La Juve si porta a casa 3 punti sotto il segno di Ronaldo. Il Cagliari ha comunque fatto una buona partita giocando le sue carte, senza però riuscire a concludere si inchina suo malgrado alla Signora.
Cagliari che parte bene e per i primi 30’ tiene la porta intatta, ma quando si scatena l’effetto Ronaldo con due gol, il muro dei rossoblù crolla. La ripresa si conclude senza gol, ma con tante occasioni per i padroni di casa. Partita che fin dal primo minuto non ha perso intensità, ma la grinta dei rossoblù non riesce a battere la forze e la geometria bianconera.
Primo tempo. Buoni i primi 3’ dei sardi. Il Cagliari prova a farsi vedere sulla corsia esterna con Tripaldelli, ma la difesa della Juve non si fa sorprendere e allontana la minaccia. Partita molto vivace in questo inizio all’Allianz Stadium. All’11’ posizione irregolare di Morata che serve l’ex viola Bernardeschi, che mette a segno, Maresca annulla per fuorigioco. 3’ dopo Bernardeschi prova a restituire il favore al compagno con un cross dalla sinistra, ma c’è un’ottima uscita di Cragno a impedire il colpo di testa di Morata. Dopo un quarto d’ora il punteggio è ancora sullo 0-0 allo Stadium. Al 19’ Bernardeschi conclude sulla respinta corta della difesa, ma non colpisce bene e la sfera termina alta. Al 23’ Kulusevski appoggia per il destro di prima di Ronaldo, deviato in angolo dalla difesa. La Juve ora aumenta i giri. Il Cagliari soffre, ma si difende bene. Bianconeri pericolosi con una combinazione tra Kulusevski e Morata che stoppa di petto e appoggia per Ronaldo, anticipato in angolo proprio al momento del tiro. La Juve piano piano esce: ancora Kulusevski vicino al gol. Cuadrado appoggia dietro per Kulusevski: lo svedese lascia scorrere e prova a piazzarla col mancino, senza centrare la porta. Se ne va la prima mezz’ora, match divertente e vivace che prende intensità. Al 35’ giallo per Tripaldelli che butta giù Cuadrado. Calcio di punizione per i padroni, ma Cragno salva la porta rispondendo in due tempi a Bernardeschi. Al 38’ su una manovra infinita della Juve Ronaldo con un’ottima giocata batte Cragno e porta in vantaggio i suoi. Al 42’ doppietta di Ronaldo su assist di Cuadrado. Maresca concede un minuto di recupero. La maggiore qualità della Juve ha prevalso in questi primi 45’.
Secondo Tempo. Il Cagliari torna in campo con il primo cambio: Tripaldelli ammonito e alla sua prima gara da titolare lascia il posto a Sottil. I rossoblù cercano di essere più aggressivi in fase offensiva in questi primi minuti del secondo tempo. Al 53’ Sul corner arriva lo stacco in area di Demiral che, di testa, colpisce la traversa. Giallo anche per Danilo, intervento falloso su Ounas e giallo, subito dopo anche Arthur. Al 53’ azione in velocità dei bianconeri, con Kulusevski che appoggia sull’altro lato: Ronaldo finta per il tiro di piatto, sul primo palo, di Bernardeschi, parato in angolo da Cragno. Si vedono i sardi al 62’: Rog ci prova da fuori, ma la palla termina larga. 3’ dopo Morata conclude alto: col destro, prova a piazzarla e non trova di poco lo specchio. Al 69’ Klavan segna di testa, ma il gol è irregolare per la posizione di offside di Marin. Il difensore rossoblù resta a terra qualche minuto e poi è costretto a uscire. Doppio cambio per Pirlo: dentro Dybala e McKennie per Morata e Rabiot. Cambi anche per Di Francesco: Caligara per Marin e Carboni per Klavan. I padroni insistono alla ricerca del terzo gol, ma la difesa del Cagliari fa muro e respinge la minaccia bianconera. Al 78’ McKennie crossa per il tiro a porta vuota di Bernardeschi, anticipato all’ultimo di testa da un difensore rossoblù. Ultimi due cambi per mister Di Francesco: Oliva e Pavoletti al posto di Ounas e Simeone. Esaurisce i cambi anche Pirlo: debuto in campionato per Alex Sandro che prende il posto di Danilo, entrano anche Chiesa e Bentacur per Kulusevski e Arthur. Al 86’ ci prova anche Dybala con un mancino a giro dal limite che termina alto. Quattro i minuti di recupero concessi da Maresca.
JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Cuadrado, Demiral, De Ligt, Danilo (86’ Alex Sandro); Kulusevski (86’ Chiesa), Arthur (86’ Bentacur), Rabiot (69’McKennie), Bernardeschi; Morata (69’ Dybala), Ronaldo. A disposizione: Szczesny; Pinsoglio; Alex Sandro, Di Pardo, Frabotta; Chiesa, Bentancur, Portanova; Dybala, Vrioni, McKennie. Allenatore: Pirlo.
CAGLIARI (3-4-2-1): Cragno; Pisacane, Klavan (70’ Carboni), Walukiewicz; Zappa, Marin (70’Caligara), Rog, Tripaldelli (46’ Sottil); Ounas (81’ Oliva); Simeone (81’ Pavoletti), Joao Pedro. A disposizione: Aresti, Vicario; Carboni; Caligara, Tramoni, Pereiro, Oliva, Sottil; Cerri, Pavoletti.
Allenatore: Di Francesco.
ARBITRO: Maresca di Napoli.
MARCATORI: Ronaldo 38’- 42’,
AMMONITI: Rabiot, Tripaldelli, Danilo, Arthur, Sottil,
© RIPRODUZIONE RISERVATA