Site icon cagliari.vistanet.it

Assemini: nel parco un’altalena inclusiva in ricordo di una dolcissima maestra, Rita Loi

Rita Loi era un’insegnante amatissima di Assemini, scomparsa prematuramente nel 2017, che scriveva poesie. Le sue amiche con il ricavato di un libro che le raccoglie hanno donato al paese un’altalena per bimbi disabili

Nelle sale del vecchio municipio, ad aprile del 2018 è stata allestita una mostra per ricordare Rita Loi, scomparsa a 60 anni. Per l’occasione era stata stampata una raccolta delle sue poesie più belle illustrate dai suoi alunni, con il ricavato della vendita del libro è stata acquistata un’altalena inclusiva per i bambini disabili ed è stata installata nel parco Delle Terrecotte.

Rita insegnante di sostegno, amava moltissimo il suo lavoro che svolgeva con passione e dedizione. Un distacco difficile e doloroso quello dei suoi alunni che la amavano moltissimo e lo dimostrano i commoventi bigliettini, esposti nella mostra, che le hanno scritto dopo la sua scomparsa avvenuta a  maggio del 2017, con l’anno scolastico ancora in corso.

«Questa mostra aveva un duplice obiettivo » ha spiegato Pina Foddis, cara amica di Rita e ideatrice e organizzatrice dell’evento, «da un lato volevamo far conoscere le doti di poetessa di Rita che lei, estremamente schiva e riservata non ostentava mai. Dall’altro volevamo onorare la sua memoria con un’iniziativa che la potesse ricordare a tutti».

Rita infatti aveva partecipato a numerosi concorsi letterari e aveva ottenuto molti premi anche prestigiosi, adesso una bella altalena per nel parco delle Terrecotte la ricorda: «Sentiti ringraziamenti e complimenti alla Signora Giuseppina Foddis – ha affermato la Sindaca di Assemini Sabrina Licheri – che insieme ad un gruppo di amiche e colleghe di Rita Loi hanno, nel rendere omaggio alla sua memoria, portato avanti un progetto di grande solidarietà e sensibilità. Oggi ho chiamato la Signora Foddis: la sua emozione testimonia con quanto amore è stata portata avanti questa iniziativa. Ancora tanti complimenti».

Exit mobile version