Site icon cagliari.vistanet.it

La ricetta Vistanet di oggi: gnocchetti sardi al ragù di cinghiale, uno spettacolo di sapori

foto Novodiabete

È doverosa una premessa. La carne di cinghiale selvatico è particolarmente forte di sapore e un po’ dura. Per addolcirla e ammorbidirla si deve marinare prima per almeno 24 ore. Questo passaggio volendo si puù ridurre se la carne viene macinata, ma il consiglio è quello di farla prima marinare.

Ingredienti

polpa di cinghiale 1 kg
una cipolla bianca
uno spicchio d’aglio
due carote
due coste di sedano
un bicchiere di vino rosso cannonau
700 grammi di passata di pomodoro
tre foglie di alloro
due rametti di rosmarino
olio, sale e pepe

Tagliate la polpa a pezzi mettetela in un contenitore con tutte le verdure mondate e tagliate finemente, aggiungete rosmarino cipolla aglio alloro e irrorate con il bicchiere di vino salate pepate. Mette in frigo e lasciate macerare per 24 ore

Il giorno dopo separate la carne dalla marinata fatela rosolare in un tegame e quando e quasi cotta dopo averla lasciata raffreddare tagliatela a pezzetti molto piccoli, scolate tutto il condimento della marinata avendo cura di metter da parte il vino. Fate rosolare il condimento della marinata, aggiungete la carne facendola saltare con il soffritto, fate sfumare il vino messo da parte, e aggiungete la passata di pomodoro. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere a fiamma bassa per almeno due ore.

Quando il ragù sarà pronto condite i gnocchetti scolati al dente.

Exit mobile version