Site icon cagliari.vistanet.it

Castello: un piccolo vuoto urbano si riempirà di fantasia in ricordo di Luca Noli

Luca Noli, era un ragazzo cagliaritano scomparso tragicamente all’età di 23 anni per un terribile incidente. Iscritto alla Facoltà di Architettura nella sua città natale, ha sempre dimostrato una grande passione per la disciplina, oltre che una generosità e un entusiasmo fuori dal comune sia all’interno della scuola che nella sua vita quotidiana.

Così in suo ricordo è nata un’associazione che porta il suo nome. I Soci, spinti dal ricordo indelebile che Luca ha lasciato in ognuno di loro, si impegnano a promuovere idee e organizzare concorsi a tema ispirati all’idea che Luca aveva dell’architettura e del suo rapporto con l’ambiente circostante, mirando a sensibilizzare gli studenti di tutte le età.

Col Patrocinio dei Comuni di Cagliari e Dolianova e con la collaborazione della Scuola di Architettura di Cagliari, l’Associazione è riuscita a istituire il bando per il primo concorso di idee a Luca dedicato, dal nome “CASTELLO PLAYGROUND”, aperto agli iscritti ai Corsi di studio in Architettura delle Università di Cagliari e Sassari.

Luca aveva condotto sui vuoti del quartiere di Castello a Cagliari uno studio, per il lavoro di tesi di laurea triennale in Scienze dell’Architettura. “CASTELLO PLAYGROUND” tratterà dei vuoti urbani e premierà i progetti che saranno in grado di riqualificare e dare nuova vita ad uno spazio pubblico residuale e degradato nel quartiere Castello. Lo spazio pubblico su cui verrà costruita la nuova struttura è uno spazio che si crea tra le scale progettate da Gaetano Cima e la scuola di Architettura di Cagliari, nella zona antistante la chiesetta di Santa Maria del Santo Monte di Pietà, punto di collegamento con il porticato di via Corte d’Appello.

La proposta prevederà l’ideazione di uno spazio playground di massimo 40 metri quadri, ovvero di un allestimento esterno integrato con una piccola area verde, un sistema di sedute, una pergola, comprese all’interno dello spazio di una piattaforma che ne definisca il limite rispetto alla superficie pubblica su cui tale allestimento insisterà.

Recentemente questo spazio è stato teatro di accumulo di rifiuti, deposito di oggetti pericolosi, attività poco controllate che lo hanno destinato al degrado compromettendone la fruibilità. Dunque il concorso servirà a rendere vivibile quello spazio e a riqualificarlo, proprio come sognava Luca Noli.

C’è tempo sino al 29 ottobre 2020 per partecipare al concorso di idee “Castello Playground”. Il montepremi è di 2.600 euro (1.500, 700 e 300 euro rispettivamente per il primo, secondo e terzo premio, e menzione che vale un abbonamento a una prestigiosa rivista di architettura). Per tutte le informazioni sul bando basta cliccare qui: CASTELLO PLAYGROUND

Exit mobile version