Site icon cagliari.vistanet.it

La ricetta Vistanet di oggi: “Sizzigorru cun fregula”, minestra di lumache, specialità di Gesico

foto Gesico Sagra delle Lumache

La ricetta è molto semplice, occorre la pazienza di “Sculacciarle” un operazione che le rende più facili da mangiare e le fa insaporire meglio durante la cottura.

Ingredienti:

1,5 Kg lumache
150 g fregola
una piccola cipolla
3 spicchi d’aglio
2 pomodori secchi
prezzemolo
1 bicchiere di passata di pomodoro (o tre pomodori maturi)
olio
sale
peperoncino
mezzo litro di brodo vegetale

Dopo averle fatte spurgare qualche giorno lavate accuratamente le lumache in acqua fredda. Mettetele in una pentola in acqua fredda e lentamente fatele raggiungere il bollore. Aggiungete il sale due spicchi d’aglio e fatele bollire per 5 o 6 minuti. Scolatele e lasciatele raffreddare.

Intanto preparate un soffritto con l’olio, la cipolla, l’aglio, il pomodoro secco e il prezzemolo tritati finemente, se gradito, si può mettere del peperoncino. Aggiungete un bicchiere di passata di pomodoro (o i pomodori freschi tagliati a dadini) lasciate cuocere qualche minuto e aggiungete qualche mestolo di brodo e aggiustare di sale se gradito, si può mettere del peperoncino, lasciate che arrivi a ebollizione.

Intanto bisogna “Sculacciare” le lumache cioè asportare la parte superiore del guscio in modo che la lumaca si possa più facilmente estrarre e il condimento penetri meglio in cottura. Dopo aver completato l’operazione le lumache vanno risciacquate per eliminare eventuali piccoli frammenti di guscio.

Quando il brodo ha raggiunto l’ebollizione, aggiungete le lumache “sculacciate” e lasciatele cuocere per circa 10 o 12 minuti poi aggiungete la fregola, aggiustate di sale e lasciate completare la cottura a fiamma bassa, mescolando ogni tanto. Servite la minestra ben calda accompagnata da fette di pane abbrustolito condito con olio e sale.

Exit mobile version