Site icon cagliari.vistanet.it

Da Cagliari a Carbonia in viaggio con lo storico treno a vapore, per promuovere il turismo ferroviario

immagine di Francesco Giganti

Con i suoi quasi 90 anni, il treno storico a vapore delle Ferrovie dello Stato sbuffato le sue volute di vapore sulla tratta Cagliari-Carbonia.

Oggi l’arrivo a Carbonia in mattinata, in serata il rientro a Cagliari. La Grande Miniera di Serbariu, gioiello di archeologia industriale e, nel comune di Villaperuccio, Montessu, una delle più significative necropoli di epoca prenuragica con le sue numerose domus de janas le bellezze da ammirare lungo il viaggio.

“Il Treno dell’arte mineraria” aspetterà i viaggiatori in stazione, a disposizione di quanti vorranno visitare le antiche carrozze. L’iniziativa è stata Organizza l’Associazione Sarda Treni Storici “Sardegnavapore” in collaborazione con la Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane e il patrocinio del Comune di Carbonia. Un viaggio indietro nel tempo a bordo della locomotiva a vapore 740-423 con le tre carrozze “Terrazzini” datate 1933.

Un’esperienza unica: la vaporiera è l’unico esemplare rimasto nell’Isola e una delle poche in Italia dopo la dismissione, con l’avvento del diesel, delle motrici a vapore, salvata grazie alla passione dei ferrovieri sardi. L’evento anticipa un progetto per il quale sono previsti investimenti per 9 milioni di euro per la revisione delle locomotive a vapore in Italia a cura della Fondazione nazionale Fs e nel progetto è coinvolta anche la Sardegna, con la realizzazione di un nuovo museo ferroviario e un programma di eventi che richiamino l’attenzione sulle ferrovie storiche nell’Isola

Exit mobile version