Site icon cagliari.vistanet.it

ZTL a Cagliari: i commercianti chiedono al sindaco Truzzu di essere coinvolti nelle decisioni

foto Comuni 24 ore

«Desideriamo contribuire ad un migliore lavoro dell’amministrazione comunale – ha precisato il presidente di Confcommercio Sud Sardegna Alberto Bertolotti – e sottolineare quanto sia opportuno coinvolgerci prima di prendere delle decisioni che possono influire sulla quotidianità del commercio cittadino e delle numerose attività che si trovano nel centro storico». Queste le richieste dei commercianti cagliaritani delle zone interessate dai cambiamenti che il Comune vorrebbe apportare a Cagliari.

Ieri si è tenuto un incontro tra il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, gli assessori Alessandro Sorgia, Alessio Mereu e Alessandro Guarracino, rispettivamente alle Attività produttive, Viabilità e Servizi tecnologici e il presidente di Confcommercio Sud Sardegna Alberto Bertolotti, insieme ai consiglieri Emanuele Frongia ed Efisio Mameli, al quale hanno partecipato anche i rappresentati dell’associazione “Strada facendo” di via Garibaldi, del commercio di via Manno, e del Centro commerciale naturale Cagliari Centro Storico del quartiere Marina.

Ztl in Castello uniformata a quella degli altri quartieri e auto nelle vie Garibaldi e Manno e nel Corso Vittorio Emanuele per carico e scarico sono i temi al centro della discussione. I rappresentanti delle attività produttive delle zone interessate chiedono al Sindaco di poter dire la loro: «In particolare nei quartieri Castello e Stampace, dove nel primo caso l’amministrazione vorrebbe anticipare l’orario della ztl dalla mezzanotte alle 21.30, e nel secondo caso, in particolare nelle vie Manno, Garibaldi e Corso Vittorio Emanuele, far tornare le auto per il carico e scarico dalle 8 alle 10».

L’ordinanza che permette il carico e scarico per residenti e commercianti nelle vie Garibaldi e Manno e nel Corso Vittorio Emanuele non c’è ancora. E il primo cittadino ha assicurato ai commercianti che prima di apporre la firma all’ordinanza, convocherà le associazioni di categoria, per un ulteriore incontro.

Exit mobile version