Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari, via libera alle auto in via Manno e via Garibaldi? Commercianti e residenti si dividono

A Cagliari via libera alle automobili nelle vie Manno e Garibaldi. Nel cuore delle vie delle shopping infatti sarà nuovamente possibile per commercianti e residenti l’accesso sulle quattro ruote – così come sulle due – per operazione di carico e scarico, limitatamente dalle 8 alle 10. E per il centro fioccano i pareri di addetti ai lavori e frequentatori, assidui o meno, delle due strade.

Via Manno e Garibaldi aperte al traffico: «Finalmente, è una mano d’aiuto per noi»

Diversi i commercianti che esultano alla notizie della riapertura delle note vie, prese d’assalto in questo periodo natalizio. Dal negozio di calzature all’abbigliamento generico sino ad arrivare al mondo della ristorazione. Già, perché per qualcuno non è certo una passeggiata caricarsi sulle spalle chili di farina o buste di verdura o scatolame. Lo sa bene Martina della Storica Pizzeria Manno, meta ambita di studenti e “passeggianti”: «Per noi è comodissimo. Ora possiamo fermarci direttamente di fronte al locale per scaricare la merce. Prima dovevamo lasciare la macchina in piazza Costituzione, rischiando la multa».

Solidarietà ai corrieri: «Poveracci, per loro quest’apertura è comoda»

E nelle vie Manno e Garibaldi, prossime all’apertura al traffico per due ore, c’è qualcuno che guarda non solamente al suo, ma anche al lavoro dei corrieri che dalle prime ore del mattino devono ingegnarsi a trovare un “buco” per il proprio furgone e spingere il carrello carico da un negozio all’altro. «Poveracci – commenta Jessica M., residente da anni alla Marina – per loro è un piccolo aiuto. Li vedo sempre e non sanno mai come fare». Parere medesimo anche quello di Sara C., frequentatrice della zona per motivi di lavoro: «Non capisco chi si opponga all’idea. Tutti quanti possono adattarsi alle esigenze di ognuno».

Il no dei commercianti (alcuni): «Perché tornare indietro?»

Tutti d’accordo dunque. Via Manno e via Garibaldi (ri)aperte al traffico e commercianti, insieme ai residenti, ben felici. Neanche per idea. Il mondo è bello perché vario e nel mare magnum dei favorevoli qualcuno dice no: «Perché tornare indietro a come era prima? – ci si chiede dalla libreria “Miele Amaro” – per aiutare chi lavora ci vorrebbero semplicemente carrelli elettrici, che possono passare ovunque, e più tolleranza da parte dei vigili urbani».

I favorevoli, ma con prudenza: «Si rimanga alle due ore e basta»

Tra le due vie cardine delle lunghe passeggiate prenatalizie i sì non mancano. Ma qualcuno invita alla prudenza. «Bella idea, soprattutto per chi carica e scarica, ma si rimanga alle due ore del mattino e basta – commenta Simona Mereu di “Donna più” nella via Garibaldi – questa strada è ormai come il centro commerciale per i cagliaritani». E strizza un occhio al nuovo semaforo di piazza Costituzione: «Finalmente non rischiamo di essere investiti».

Da via Mazzini e piazza Martiri: «Si evitino strumentalizzazioni»

Plausi anche dalle vie “di transizione”, come Mazzini e la piazza Martiri. Dalla bottega di Belfiori, inaugurata la scorsa estate, il titolare Alessio parla chiaramente: «Che problema c’è se si apre due orette di primo mattino? Si agevolano i commercianti al carico e scarico. A me personalmente non piacciono piuttosto le strumentalizzazioni fatte da qualcuno, per un motivo o per un altro. Non si va a intaccare nulla con questa misura».

Exit mobile version