Site icon cagliari.vistanet.it

Lo sapevate? Secondo uno studio, Cristoforo Colombo trascorse la sua giovinezza ad Arbatax

È la tesi sostenuta, sulla base di numerosi documenti consultati negli archivi italiani e spagnoli dalla ricercatrice spagnola Marisa Azuara.

Lo studio della Azuara è confluito nel libro “Christoval Colon, mas grande que la legenda”. Il passo decisivo afferma: “Cristoforo Colombo è nato nel 1436 nel castello di Sanluri, residenza della sua famiglia paterna e ha trascorso la sua giovinezza a Oristano, Tortolì e Castelsardo a studiare le scienze e la nautica”.

Di questo parla dettagliatamente il giornalista ogliastrino Nino Melis nel suo libro “In punta di penna”, edito dalla Ars Artium Editore.

Ne riportiamo alcuni fondamentali passi:

“Ho sottoposto alla ricercatrice spagnola, attraverso mio figlio Pierluigi che vive a Valencia, alcuni quesiti sulla attendibilità storica di un’altra cronaca del 400 che vuole il giovane Colombo esercitare “la guerra di corsa” nelle acque della Sardegna orientale a favore della Corona d’Aragona. La cronaca in questione fa riferimento a una “Rocca Ruja”, possediemnto degli Alagon di Sanluri con i quali Colombo era imparentato per via della madre, Isabella Alagon. Rocca Ruja e Rocce Rosse di Arbatax sono lo stesso sito? In attesa di un riscontro da parte di Marisa Azuara, confesso che la questione di Colombo ad Arbatax mi ha molto intrigato come giornalista. Pur non essendo uno storico, ho sempre coltivato la passione per le vicende che riguardano la mia terra, l’Ogliastra, la Sardegna, le mie radici”.

Exit mobile version