Site icon cagliari.vistanet.it

Indagato il re delle auto “No cost”: avrebbe truffato anche centinaia di sardi

La Guardia di Finanza di Roma ha eseguito il decreto di sequestro preventivo, emesso nei confronti di Massimiliano Casazza, amministratore della Vantage Group Srl l’azienda che proponeva di pagare le rate per l’acquisto di un’auto in cambio di pubblicità. In Sardegna più di 700 persone avevano firmato il contratto, ma dopo pochi mesi La Vintage aveva smesso di inviare i bonifici e da allora i sottoscrittori stavano pagando di tasca la finanziaria sottoscritta.

A Casazza sono stati sequestrati denaro e immobili per un valore di quasi 3 milioni di euro e contestati i reati di evasione fiscale, truffa e autoriciclaggio. Pare che intorno al gruppo gravitasse un giro d’affari di oltre 15 milioni di euro nel periodo che va dal 2016 e al 2018. In questo lasso di tempo infatti il volume di affari dell’azienda di Casazza è cresciuto tanto che l’uomo ha fatto investimenti immobiliari per oltre un milione di euro.

In Sardegna il fenomeno è dilagato nel 2018, quando la maggior parte dei sottoscrittori firmò il contratto. Ma già da ottobre la Vantage ha interrotto i pagamenti: «Noi stiamo pagando le rate dalla fine del 2018 – affermano alcuni dei sardi truffati da Casazza – per non perdere le auto. Ma oltre al valore dell’auto stiamo pagando i servizi che erano inclusi nel contratto perché rientravano nella finanziaria.» Alcuni di loro stanno pagando oltre 5mila euro per gli adesivi pubblicitari e per il loro posizionamento, ma anche se ovviamente adesso nessuno più mette gli adesivi, il contratto con la finanziaria va onorato, perché del tutto indipendente dalla truffa operata dal gruppo Vantage.«Ci auguriamo – dicono i driver sardi truffati- che almeno ci risarciscano qualcosa con i beni sequestrati»

Exit mobile version