Site icon cagliari.vistanet.it

Il pranzo itinerante di Escalaplano piace, in tanti comprano la forchetta a “Sa Passillada”

foto di Giada Demontis

Centinaia i visitatori a Escalaplano, piccolo centro del Gerrei, per la decima edizione de “Sa Passillada” di giovedì e venerdì. Organizzato dall’Associazione Turistica Pro loco in collaborazione con il Comune e la Regione Sardegna, l’evento porta avanti ogni anno le tradizioni folkloristiche e enogastronomiche del paese.

 Guarda la gallery
 Sa Passillada 2019 12  

I presenti hanno potuto passeggiare tra le “Pratzas” aperte del paese, allestite a tema per l’occasione e tra gli stand di artigiani e artisti provenienti da diverse parti dell’isola, accompagnati dalle note delle musiche etniche tradizionali e da quelle della SeuinStreet Band. Mostre ed esposizioni di oggetti e abiti tradizionali hanno arricchito la manifestazione.

Non sono mancati inoltre i laboratori, nei quali i visitatori hanno potuto assistere alla preparazione de “su casu in s’axridda”, “cullixionis”, “tzipullas” e “civraxiu”. Tantissimi hanno acquistato anche quest’anno la forchetta per il pranzo itinerante, che prevedeva un ricco menù composto da 4 portate offerte in abbondanza nelle diverse “Pratzas”. Qualche goccia di pioggia nella serata del 1 Novembre non ha comunque rovinato l’esibizione della maschera tipica “Bois Fui Janna Morti”.

Articolo di Sara Sirigu

Exit mobile version