Site icon cagliari.vistanet.it

Troppi iscritti e aule piccole: il coordinatore di Scienze della comunicazione si dimette. Preoccupazione degli studenti

università cagliari magistero

Gli studenti del corso di Scienze della Comunicazione della facoltà di Studi umanistici di Cagliari rischiano di non riuscire a laurearsi a breve termine. Chi avrebbe dovuto discutere la tesi a febbraio o marzo, dovrà rimandare a data da destinarsi. La situazione era già precaria ed è precipitata dopo che il coordinatore, professor Marco Giunti, ha rassegnato le dimissioni con una lettera a loro indirizzata.

Giunti ha spiegato cosa lo ha spinto a dimettersi, una decisione sofferta, sottolinea. Tra le varie criticità, aule troppo piccole (capienza massima di circa 200 studenti) e dunque non in grado di ospitare il grande numero di iscritti (circa 350 quest’anno); ritardi nella nomina dei tutor disciplinari; mancata definizione di un chiaro modello di gestione per il supporto tecnico alle attività didattiche che si svolgono nei laboratori informatici Turing e Belloni. Le lezioni potrebbero svolgersi solo nell’aula 6, il che – come spiega Giunti – impedisce agli studenti del primo anno di parteciparvi fisicamente.

«Queste e altre criticità sono state per tempo, e a più riprese, segnalate a chi di dovere dal Consiglio del Corso di studio e da me stesso in qualità di coordinatore» , afferma nel messaggio che precede la lettera di dimissioni. «Mi scuso con tutti voi per i disagi che state sopportando, con l’auspicio che gli organi competenti pongano al più presto rimedio a una situazione che, di fatto, rende impossibile un ordinato e proficuo svolgimento dell’attività didattica», conclude.

E gli studenti – che comprendono appieno la decisione del coordinatore – sono preoccupati per l’immediato futuro del corso di studi che stanno frequentando. Per ora preferiscono non rilasciare interviste, ci fanno sapere che prima intendono contattare il professor Giunti per chiarire la situazione. «L’intenzione è quella di aspettare che il rappresentante abbia questo incontro con Giunti per farci dare il maggior numero di informazioni esatte possibili».