Site icon cagliari.vistanet.it

Artisti della ceramica dell’isola e da diverse parti d’Europa a Cagliari per la “Festa della Ceramica”

festa ceramica

Sabato 28 e domenica 29 settembre al Giardino Sotto le Mura, si svolgerà la settima edizione della Festa della Ceramica, mostra mercato internazionale, organizzata dall’associazione Il Terzo Uomo. Sarà un’edizione particolarmente ricca di importanti partecipazioni di artisti della ceramica provenienti dalla Sardegna e da diverse parti d’Europa. La particolarità della manifestazione è che in ogni stand sarà presente l’artigiano-artista, autore-realizzatore delle opere esposte. In un’epoca in cui tutto è globalizzato e spersonalizzato avere la possibilità di conoscere direttamente un autore è un privilegio  che si inserisce in un trend europeo di mostre mercato che valorizzano la ceramica contemporanea.

Trenta ceramisti si incontreranno nello splendido scenario del Giardino Sotto le Mura, per esporre le loro creazioni nelle tecniche e nei materiali ceramici più svariati ed innovativi, si potranno trovare oggetti d’uso, d’arredamento, sculture, gioielli. Nel piccolo teatro all’aperto del giardino, verrà allestito uno spazio dedicato alla didattica e verranno proposti laboratori di ceramica. Inoltre, i maestri ceramisti faranno giocare e divertire i bambini al tornio, guidandoli nella realizzazione a quattro mani di piccoli vasi. La manifestazione sarà organizzata in un’ottica pedagogica e culturale, per avvicinare sempre di più il pubblico di adulti e di piccoli a questa antica arte. L’iniziativa, oltre ad identificare la ceramica sarda come risorsa di interesse turistico, promuove una produzione artigianale d’eccellenza, dimostrando ancora una volta il labile confine tra arte e artigianato artistico

Anche quest’anno la Festa della Ceramica ospiterà artisti che con grande disponibilità si confronteranno con l’argilla, materia povera e nobile nel contempo. “Barista per sempre” è il titolo della mostra che coinvolge dieci tra pittori, illustratori e designer, tra i più riconosciuti, nell’isola: Josephine Sassu, Pastorello, Federico Carta, Bruno Meloni, Pia Valentinis, Eva Rasano, Silvia Corda, Marjani, Giulia Casula, Paulina Herrera Letelier,  intervengono su una serie di bottiglie realizzate negli anni ottanta dal ceramista Salvatore Farci. Veronica Paretta e Vincenzo Grosso sono gli autori delle due installazioni, create per questa occasione, usano l’argilla-fango nelle sue molteplici forme cromatiche e materiche.

Una novità di quest’anno è “Il Fuori Giardino”, in via Principe Amedeo 22/a si apre una finestra  sulle Terrecotte Tunisine. Si potrà visitare la mostra “ Colori Segni e Forme nella quotidianità dei territori lagunari del mediterraneo”.  Una collezione di ceramiche dei primi del novecento a cura dell’associazione Alpo. Sabato alle 19:30 si terrà l’incontro a cura di Maria Laura Ferru ” Le ceramiche di Guido e Bruno Gambone e l’Arte del Novecento” con l’intervento Bruno Gambone. Domenica nel primo pomeriggio Sandra Pelli illustrerà il progetto Quotidiano Sostenibile Ceramico – Le buone prassi ecologiche di un artigiano sostenibile, a cura dell’Associazione Arte della Ceramica, Da un progetto di Giampietro degli Innocenti, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria  Ambientale dell’Università degli Studi di Firenze. Sabato e domenica alle 8:30 , Yoga sotto la mura con Flaviana Pusceddu . Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.

Exit mobile version