Site icon cagliari.vistanet.it

La Cagliari che non c’è più: la Vespa esposta nel bel mezzo di via Roma negli anni ’50

Questa foto davvero originale, non è datata con precisione. La Vespa, fu brevettata il 23 aprile del 1946, ma ovviamente per essere distribuita e commercializzata ci volle qualche tempo. A giudicare dal modello, non il primissimo, si potrebbe ipotizzare una data intorno a metà anni ’50.

Gli abiti dei passanti, vestiti secondo la moda del tempo sembrano confermare l’epoca dello scatto. Si tratta di un’inquadratura di via Roma davanti al palazzo del Comune, la prospettiva fa apparire la Vespa posizionata proprio nel bel mezzo della strada, ma forse si trovava decentrata rispetto alla carreggiata. All’epoca commercianti e privati cittadini donavano regali anche di grande valore in occasione della Befana dei Vigili. È probabile che questa bellissima Vespa sia proprio uno di quei doni.

Era tradizione accumulare i regali in alcuni punti della città tra i quali anche via Roma. Proprio nella via, vicino alla stazione c’era il concessionario Piaggio Enrico Pernis. Come recita il cartello pubblicitario affisso dietro la mitica due ruote, la Vespa della foto proviene dal negozio di Pernis. Probabilmente una mossa pubblicitaria del rivenditore che metteva a disposizione un dono davvero importante.

Exit mobile version