Site icon cagliari.vistanet.it

A Guspini fa tappa il “Giro d’Italia delle Poesie”, un concorso letterario nazionale

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il calendario di attività culturali previste per le Giornate Europee del Patrimonio 2019 a cui il Comune di Guspini aderisce, quest’anno si intitola: “Le parole sono importanti!”, una citazione tratta da “Palombella rossa” di Nanni Moretti. Questa edizione vede la coincidenza con la Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza, a cura dell’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione in collaborazione con il Sistema bibliotecario Monte Linas e la Proloco Guspini.

Protagoniste dell’evento sono proprio le parole, la loro importanza e l’educazione a saperle usare, la consapevolezza del linguaggio come strumento indispensabile da custodire nella propria “cassetta degli attrezzi”. In programma una tappa, il 19-20-21 settembre, del “Giro d’Italia delle Poesie” in cui la Biblioteca Sergio Atzeni ospiterà le poesie finaliste in gara nel concorso letterario organizzato dall’Associazione Il Club degli Autori.

Parallelamente, in occasione della Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza, è stata organizzata un’iniziativa per i più piccoli, con il laboratorio “Sii gentile e abbi coraggio” per bambini, venerdì 20 settembre ore 17, a cura dei volontari del Servizio civile universale “Bibliotecare” e dei bibliotecari del Sistema bibliotecario Monte Linas.

Infine, il reading-concerto “Il Compagno di Viaggio – Omaggio a Camilleri” con Francesco Medda Arrogalla e Giacomo Casti, il 26 settembre alle ore 19 nella Biblioteca Sergio Atzeni, chiuderà le Giornate Europee del Patrimonio, un omaggio al grande scrittore siciliano recentemente scomparso, maestro di umanità e bellezza, di senso critico e di pedagogia, evento organizzato frutto con la collaborazione del Festival Pazza Idea.

Exit mobile version