Site icon cagliari.vistanet.it

Lo sapevate? È Sanna il cognome più diffuso in Sardegna, sono oltre 17mila a chiamarsi così

foto Cognomix

Sanna batte tutti, sono 17mila gli abitanti della Sardegna che portano questo cognome, concentrati soprattutto nella parte centro-settentrionale dell’Isola: Oristano, Nuoro, Sassari e Gallura. In Medio Campidano e Ogliastra invece, dominano i Piras, che con i loro 15mila esponenti si classificano secondi in tutta la Regione. I terzi a occupare il maggior numero di citofoni sono i Pinna concentrati soprattutto nel Sulcis Iglesiente, al quarto posto i Serra sono quelli sparsi in maniera più equilibrata un po’ un tutte le zone del territorio sardo. Nel capoluogo dominano i Melis che nella classifica generale sono al quinto posto.

Questo è l’ordine della classifica dei primi 20 cognomi più diffusi in Sardegna: Sanna, Piras, Pinna, Serra, Melis, Carta, Manca, Meloni, Mura, Lai, Murgia, Porcu, Cossu, Usai, Loi, Marras, Floris, Deiana, Cocco, Fadda. La classifica è stata stilata nel 2016 dal Seo, il Sardinan Socio-economic observatory, ed è la più aggiornata.

È probabile quindi che qualche cognome soprattutto nei gradini più bassi della graduatoria, sia stato promosso e qualcun altro declassato. Ma tendenzialmente le posizioni sono le stesse. Nel corso degli anni aumentano i cognomi stranieri, in particolare quelli cinesi, e quelli senegalesi, mentre sono più o meno stabili quelli provenienti dal resto d’Italia.

Exit mobile version