Site icon cagliari.vistanet.it

Sono 400 i monumenti da fotografare in Sardegna, per il concorso fotografico di Wikipedia

Tutto è cominciato nei Paesi Bassi nel 2010, visto l’incredibile numero di adesioni, furono inviate quasi 13mila foto, negli anni successivi si aggiunsero altre nazioni. L’Italia partecipa dal 2012. Attualmente è il concorso fotografico più grande del mondo, si chiama Wiki Loves Monuments, e stabilisce quali sono i monumenti da fotografare per ogni regione.

In Sardegna sono stati individuati 400 monumenti divisi in cinque zone: Città metropolitana di Cagliari, Provincia del Sud Sardegna, Provincia di Nuoro, Provincia di Oristano e Provincia di Sassari

A questo concorso possono partecipare tutti, professionisti e semplici appassionati. C’è tempo fino al 30 settembre per caricare le foto su Wikimedia Commons, ma gli scatti non devono essere necessariamente stati fatti a settembre. L’obiettivo del concorso è quello di invitare tutti i cittadini a documentare la propria eredità culturale, imparando a condividere le loro fotografie grazie all’uso di licenze libere, nel pieno rispetto del diritto d’autore e della legislazione italiana e aumentare la consapevolezza della necessità di tutela dei monumenti, preservandone la memoria. E sicuramente i sardi possono contare su una vasta scelta di monumenti, in questo link si trova l’elenco completo dei monumenti da fotografare quest’anno.

Exit mobile version