Site icon cagliari.vistanet.it

I posti più belli della Sardegna, Sant’Antioco: spiagge, archeologia e natura nel profondo Sulcis

Sant’Antioco ti conquista grazie alle sue peculiarità, tre in particolare: è una delle città più antiche del mondo occidentale, fu una delle prime metropoli sino all’età Imperiale Romana, in parte è costruita su una gigantesca necropoli cartaginese.

 Guarda la gallery
 Sant'Antioco 11  

Attorno a queste tre prerogative ruotano la storia, il turismo, le attività e la vita della cittadina più importante dell’Isola. Sì, perché Sant’Antioco è un’isola, la quarta per estensione d’Italia; solo un piccolo istmo la unisce infatti alla terraferma (non lontano dalla strada che la collega alla terraferma si può ammirare anche il vecchio ponte romano). L’antica Sulky (che poi diede il nome alla sub regione, il Sulcis) fu fondata dai Fenici nell’VIII secolo a.C.

La città nel giro di qualche secolo divenne una delle più importanti della Sardegna, tanto da arrivare ad avere, durante la dominazione romana, più di 11mila abitanti, con una numerosa comunità ebraica. Un luogo di cultura e di incontro, dove si mescolavano etnie e parlate. Con la fine dell’impero Romano e l’inizio delle scorrerie dei Saraceni, Sant’Antioco ha perso tanta della sua importanza ma ha mantenuto intatto il suo fascino. Di quei periodi storici restano la grande necropoli punica (molte case del centro sono edificate su tombe a camera scavate nella roccia), il tophet (il luogo dei sacrifici dei Cartaginesi), il grande fortino sabaudo, le catacombe (realizzate su precedenti tombe puniche) dove trovarono riparo il martire mauritano Sant’Antioco e sua madre, che scappavano dai Romani. Qui fu edificata la basilica intitolata allo stesso santo, una delle chiese più antiche della Sardegna, rimaneggiata in parte nei secoli. Un mix di stili, dovuto alle tante dominazioni che ha preservato comunque tradizioni e storia. Cambiano le epoche, restano i monumenti e l’utilizzo degli stessi: una parte dell’antica necropoli infatti venne riutilizzata dai poveri del luogo, is Gruttaius, “i grottai”, persone che vivevano di espedienti e a più riprese, dalla fine dell’Ottocento, durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, e sino agli anni Sessanta vivevano nelle camere sepolcrali (il “villaggio ipogeo”), trasformate in abitazioni, come è accaduto, ad esempio, con i Sassi di Matera. Oggi Sant’Antioco mantiene intatte tutte le vestigia del passato, unite alle bellezze del mare. Qui vivono gli ultimi maestri del bisso, la seta ricavata dai filamenti prodotti da un raro bivalve marino, la pinna nobilis. Abitata prevalentemente da pescatori, la cittadina è pittoresca e gradevole. E non solo d’estate.

Come arrivare

Da Cagliari sono circa 90 km (1 h e 10”). Sulla Statale 130 sino a Iglesias, proseguire verso Carbonia, quindi continuare sino a Sant’Antioco.

Dove dormire

Nel centro del paese: Hotel Del Corso, Corso Vittorio Emanuele, 32, 09017, Sant’Antioco. Telefono:  0781 800265. Eleganza, Wi-Fi free e tv. Colazione, servizio in camera, parcheggio gratuito e aria condizionata.

Dove mangiare

In paese: ristorante Zefiro, via Giosuè Carducci, 15, Sant’Antioco. Telefono: 0781 828014. Pietanze di pesce nella sala con camino e sedie impagliate o nella veranda vista mare di un locale semplice che offre ottimi prodotti.

Cosa comprare

Il paese è rinomato per la tessitura del bisso, diversi maestri vendono tessuti e ricami prodotti con la “seta di mare”. prodotti gastronomici: tonno in scatola delle vicine tonnare, bottarga, vino Carignano della cantina sociale di Calasetta.

 

Exit mobile version