Site icon cagliari.vistanet.it

Crisi di Governo: il Senato boccia il calendario di Salvini che rilancia il taglio delle poltrone

Ormai sembra chiaro che si sta formando una nuova maggioranza, e la bocciatura della proposta della Lega di votare la sfiducia domani ne è la dimostrazione. Il premier Conte parlerà in aula il 20 agosto, come chiesto da Pd e M5s. Sarà per questo che Salvini ha cambiato rotta e ha proposto uno scambio a Di Maio:

«Raccolgo l’invito di Di Maio: la Lega voterà per anticipare il voto sul taglio dei parlamentari, 345 in meno la settimana prossima, e poi si va immediatamente a votare. Noi ci siamo». Di Maio risponde alla proposta del Ministro dell’Interno con un post su Facebook, queste le sue parole: «Voglio darvi una buona notizia, dopo le proteste dei cittadini nelle piazze e sui social la lega ha ceduto sul taglio dei parlamentari, una riforma del Movimento 5 stelle e che il paese aspetta da anni. Settimana prossima tagliamo 345 parlamentari».

Poi rilancia e aggiunge un’altra proposta: «abbiamo fatto 30, facciamo 31! Tagliamo 345 parlamentari e contestualmente dimezziamo anche gli stipendi di deputati e senatori. Facciamolo subito. In ufficio di presidenza della Camera abbiamo ancora la maggioranza”.

Exit mobile version