Site icon cagliari.vistanet.it

Conosciamo il ragno violino: troppo spesso si uccidono ragni innocui per errore

Non è così difficile distinguere un ragno violino, Loxosceles rufescens il suo nome scientifico, e queste immagini lo mostrano con precisione. Francesco Bellisai Vacca, ne ha trovato uno, qualche giorno fa a Poggio dei Pini, l’aracnide si trovava nascosto in una padella. I ragni in generale sono animali poco amati e istintivamente le persone tendono ad ucciderli quando se li trovano davanti. In realtà in Sardegna solo l’Argia, o Malmignatta e il ragno violino possono essere pericolosi, e comunque in Italia si sono registrati solo due casi mortali, in seguito alla puntura del ragno violino, quello di una donna nel 2000 e quello di un uomo in Sardegna recentemente, ma la cui morte è legata a un infarto e non è la conseguenza diretta del morso del Loxosceles rufescens.

È importante però che le persone imparino a distinguerli, perché spesso per ignoranza si eliminano ragni innocui che invece svolgono un ruolo fondamentale in natura, perché contribuiscono a tenere costante il numero degli insetti, alcuni dannosi come le mosche. Il Loxosceles rufescens, è comunemente chiamato “ragno violino” per via di una macchia scura presente sul dorso, a forma di violino. Si può riconoscere dai peli sottili che contribuiscono a fornirgli un aspetto vellutato e dai suoi colori che possono variare dal marrone chiaro-giallino a marrone scuro. Il ragno adulto è caratterizzato da un corpo centrale di 3 – 8 mm di lunghezza e circa 3 – 16 mm in larghezza. La lunghezza delle zampe è invece di circa 2 cm e mezzo. Il ragno violino però ha una caratteristica inconfondibile, possiede 6 occhi anziché 8 come gli altri ragni.

Chiamato anche ragno eremita, è un animale molto timido, notturno, che di giorno rimane rintanato in anfratti e fessure. E se disturbato tende a scappare, attacca solo quando si sente veramente minacciato. Teme il freddo per questo in inverno si rifugia dentro le case. Cosa fare se si viene punti: lavare la zona abbondantemente con acqua e sapone. Se possibile cercare di catturare il ragno in modo che possa essere identificato con certezza, e farsi comunque visitare subito da un medico. Gli effetti del ragno violino infatti compaiono dopo molte ore, ma è sempre meglio non aspettare che si manifestino.

Exit mobile version