Site icon cagliari.vistanet.it

Ignazio Cogoni, proprietario del Lord Nelson, affetto da Sla: “La malattia non ha fermato il ristorante”

Ignazio Cogoni (secondo da destra), insieme ai figli, quando poteva ancora andare al suo ristorante.

Era il 2000 quando Ignazio Cogoni decise di aprire il Lord Nelson, divenuto poi uno dei ristoranti più conosciuti e amati di Cagliari, in via Tevere 2. Una grande passione, la sua, che ha coltivato ogni giorno e che trasmetteva nel suo rapporto con clienti e dipendenti. Che adesso non si capacitano di non vederlo più in quella che per lui è sempre stata la sua seconda casa.

Cinque anni fa, infatti, signor Cogoni ha cominciato a sentire strani sintomi al ginocchio, che gli provocavano forti dolori. Poi la diagnosi: Sla. Quell’anno aveva 48 anni. Per tre anni, pur se costretto a reggersi per stare in piedi, ha voluto continuare con determinazione e tenacia a stare con i suoi clienti e dipendenti, ma in seguito la malattia lo ha costretto a fermarsi due anni fa: ora, infatti, a 53 anni comunica tramite gli occhi grazie a un comunicatore oculare, grazie al quale può scrivere sul suo profilo Facebook.

Nonostante tutte le difficoltà (anche sua moglie, da sempre cuoca del ristorante, ha dovuto lasciare il lavoro per badare a lui ventiquattro ore al giorno) , non ha comunque permesso che la malattia avesse la meglio sul destino del Lord Nelson, che ha lasciato in mano ai suoi tre giovani figli, Melissa, Gabriele e Alessio, i quali lo portano avanti con altrettanto amore. «La diagnosi è stata un duro colpo anche per noi», dice Melissa. «È cambiato tutto. Io stessa avevo altri piani nella vita: sono sommelier e visto che qui ci sono poche opportunità in questo campo, volevo trasferirmi in Australia con mio marito. Ovviamente non potevamo far vincere la malattia di mio padre e abbiamo esaudito il suo desiderio e ora ci occupiamo del Lord Nelson con dedizione».

A novembre Ignazio Cogoni ha scritto una lettera che è stata stampata ed è stata messa anche nella prima pagina del menù. “Ai miei clienti, vecchi e nuovi..Vi do il benvenuto al Lord Nelson e ci tengo a dirvi che questo non è solo un ristorante, è una famiglia!…Il mio sogno realizzato nella vita. Qui ho investito il mio tempo e e la mia passione per realizzarlo, tanti sacrifici e notti in bianco, tutto quello che vedete intorno a voi l’ho fatto io, anche i ragazzi che ci lavorano li ho fatti io..! La vita non è sempre rosea e anche se ora non posso servirvi fisicamente e godere con voi di una bella chiacchierata come ai bei tempi, vi ringrazio di averlo fatto in passato e di continuare ad esserci ora! I miei figli sapranno trasferirvi tutto l’affetto che per voi, la passione per questo lavoro e tutto ciò che gli ho insegnato…”. Perché niente e nessuno può fermare l’amore di una famiglia. Nemmeno una malattia.

Exit mobile version