Site icon cagliari.vistanet.it

C’è un cagliaritano nella più grande rock band al mondo: Ivano Pisanu oggi canterà nei Rockin’1000

Tutto è nato nel 2014, quando  Fabio Zaffagnini  fan sfegatato dei  Foo Fighters, vuole convincere il suo gruppo preferito a tenere un concerto a Cesena. Fabio è un visionario, sa che il suo messaggio dovrà essere persuasivo e decide di ideare un progetto senza precedenti. Insieme a un team di volontari, attraverso video-provini costituisce una band formata da 1000 elementi, raccoglie 45mila euro e organizza la registrazione del video in cui la mega band esegue Learn to Fly , dei Foo Fighters e fa centro. Il video pubblicato su Youtube raggiunge in pochi i giorni milioni di visualizzazioni e  Dave Grohl frontman dei Foo Fighters dopo averlo visto decide che il gruppo terrà un concerto a Cesena.

foto La Repubblica

foto Radio Dj

La risonanza mediatica, il successo strepitoso e l’incredibile numero di musicisti disposti a collaborare spinge Zaffagnini e il suo team a non lasciare l’evento un episodio isolato. Così negli anni, dal 2015 in poi si sono tenuti diversi concerti della super band Rokin’1000 che nel frattempo è diventata una vera e propria community. Ogni evento ha visto tra i musicisti partecipanti anche qualche nome importante, qualche volta agli elementi tradizionali si sono aggiunti altri strumenti, come violini, cornamuse o fiati. Ogni volta un successo crescente. La scaletta prevede brani rock di artisti del calibro di Nirvana, Blur, David Bowie, Jimi Hendrix ed altri ancora.

Il 29 giugno di quest’anno si è tenuto un concerto a Parigi allo Stade de France, 55mila spettatori si sono dati appuntamento per questo evento davvero unico. Il sito dedicato raccoglie l’iscrizione di oltre 10mila musicisti che si propongono per far parte dei Rockin’1000. Tra questi anche Ivano Pisanu, voce del gruppo rock cagliaritano The Smokers:
«Ho seguito sin dall’inizio il Rokin’1000 spiega Ivano- perché l’idea di mille musicisti che si esibivano tutti insieme in un campo sportivo mi affascianava moltissimo, così quando ho scoperto che si trattava di un gruppo aperto mi sono proposto».

Ivano ha inviato al team di Rokin’1000 un video di un’esibizione con la sua band The Smokers, ed è stato scelto tra migliaia di candidati. Quando sono uscite le date dei concerti ha dato la sua disponibilità per quello di Francoforte. Coordinare una band di mille elementi non è semplicissimo: «Nel momento in cui vieni selezionato – racconta Ivano- ti viene data una app e ti vengono inviate le tracce dei brani da preparare in modo che tu possa provare, ovviamente a ciascun elemento viene assegnata la traccia adatta al suo ruolo». L’evento è proporzionato alla band, fuori dallo stadio di Francoforte ci sono altri 4 campi sportivi adibiti a ospitare eventi collaterali.

«Sono partito giovedì – prosegue Ivano – perché sono previsti 3 giorni di prove. C’è chi si porta gli strumenti da casa e chi attraverso l’organizzazione li noleggia sul posto». Ivano si prepara a vivere un momento che per un musicista rappresenta un’esperienza indimenticabile: «Sono in uno stato emotivo che credo di non avere mai vissuto, nemmeno prima dei miei concerti – conclude Ivano – l’idea di far parte di una band che entrerà in uno stadio dove ci saranno 50.000 spettatori mi entusiasma! Tutto sta diventando vero e autentico. Mi viene in mente una delle mie frasi preferite, pronunciata da John Lennon: “il sogno di uno rimane un sogno, il sogno di 1000 può diventare realtà.” Il suo era un messaggio di pace, ma 1000 musicisti che suonano insieme davanti a tanta gente, stanno sicuramente lanciando un messaggio di pace».

Exit mobile version